La televisione svizzera per l’Italia

Funghi, non ci sarà bisogno del patentino

Per raccogliere funghi in Ticino non ci sarà bisogno di un patentino. Lo ha deciso il governo ticinese che ha ritirato il progetto di legge. Anche questa misura era stata letta come un attacco ai "frontalieri" questa volta del porcino".

Contenuto esterno

Il Consiglio di Stato, il governo ticinse, ha deciso oggi, venerdì, di ritirare il progetto di legge Collegamento esternosulla raccolta dei funghi. “Dopo aver preso atto del succinto rapporto di maggioranza — si legge nel comunicato — della commissione della legislazione, che invitava a respingerlo «perché l’obiettivo posto dalle nuove norme è già raggiunto attraverso il quadro legislativo attuale»”.

Il tema è così “evaso”. La proposta dell’Esecutivo era di introdurre dei tesserini che sarebbero stati gratuiti per i residenti in Ticino, mentre i cercatori provenienti dall’estero avrebbero dovuto pagare una tassa.

Tutto questo per porre dei paletti a una pratica che durante alcuni periodi dell’anno richiama numerosi “cacciatori”, con conseguenze negative per l’ambiente e sull’incremento dei posteggi selvaggi. L’idea, tuttavia, è stata appoggiata solo dai commissari leghisti.

Un messaggio, quello ritirato, che intendeva introdurre un tesserino per i cercatori di funghi allo scopo di proteggere i miceti e i boschi da una raccolta poco rispettosa della natura. Un tesserino a pagamento per coloro che provengono da fuori Cantone secondo molti pensato per rendere la vita difficile ai cercatori d’oltre confine. 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR