La televisione svizzera per l’Italia

Devastata Piazza di Spagna dagli hooligan olandesi

Devastazione alla Barcaccia keystone

Guerriglia a Roma; Prefetto e Questore: "gli hooligans sono riusciti a beffare i controlli"; l'Olanda offre il suo sostegno per punire i colpevoli

I tifosi olandesi del Feyenoord presenti a Roma mercoledì e giovedì, hanno messo a ferro e fuoco il centro storico della capitale italiana. L’allerta era stata già lanciata ieri, con la notizia che oltre 500 tifosi giunti a Roma non erano in possesso del biglietto per accedere allo Stadio Olimpico.

I primi scontri si sono verificati nella notte tra mercoledì e giovedì nella storica piazza di Campo dei Fiori, con i primi arresti operati dalle forze dell’ordine a tifosi ubriachi e molesti. Nel pomeriggio di giovedì un numero elevato di sostenitori della squadra olandese hanno letteralmente devastato Piazza di Spagna e la fontana del Bernini, la Barcaccia, fresca di restauro.

Numerosi arresti e feriti tra i manifestanti ubriachi, ma a finire in ospedale è stato anche qualche poliziotto che ha cercato di arginare gli scontri per le vie del centro romano. Dure prese di posizione della politica italiana, con il sindaco Ignazio Marino che ha parlato di città “devastata e ferita”.

Altri sviluppi
Disordini a Roma, il servizio del TG

Il video di VistaTV

Altri sviluppi

Altri sviluppi

hooligan

Questo contenuto è stato pubblicato al

Di più hooligan
hooligan

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR