La televisione svizzera per l’Italia

Trump fa qualche mini-concessione

Le autorità americane hanno allentato il decreto sull’immigrazione. Una concessione che concerne anche i cittadini svizzeri che hanno anche la nazionalità di uno dei sette paesi a maggioranza musulmana colpiti dalla decisione del neo presidente statunitense. Se in possesso di un visto, potranno finalmente di nuovo recarsi negli USA.

A darne notizia è martedì sera il Dipartimento federale degli affari esteri, che ha negoziato un allentamento e lo ha ottenuto, si legge in un comunicato.

In un primo momento, l’Ambasciata americana a Berna aveva dichiarato che “per i prossimi 90 giorni i cittadini di uno di questi Paesi (Iran, Iraq, Libia, Somalia, Sudan, Siria e Yemen) o che dispongono di una doppia nazionalità, svizzera compresa, non potranno entrare negli Stati Uniti o richiedere un visto”.

Concessioni “inevitabili” perché i decreti annunciati venerdì “in maniera un po’ frettolosa avevano generato il caos”, spiega il corrispondente della RSI a Washington Andrea Vosti. 

Contenuto esterno

Nelle prossime ore è intanto attesa una nomina molto importante, ossia il nuovo giudice della Corte suprema. Un posto vacante da un anno a causa del conflitto tra Obama e il Congresso a maggioranza repubblicana.

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR