Navigation

Confine, tre valichi saranno chiusi di notte

Novazzano-Marcetto, Pedrinate e Ponte Cremenaga. Sono questi i tre valichi sul confine tra Svizzera e Italia che a partire dal prossimo primo aprile e per un periodo di prova di sei mesi verranno chiusi dalle 23.00 alle 5.00. Lo scopo: verificare gli effetti della misura sulla criminalità transfrontaliera e il traffico.

Questo contenuto è stato pubblicato il 08 marzo 2017 - 19:30
tvsvizzera.it/Zz con RSI (Il Quotidiano del 08.03.2017)

 

Contenuto esterno

Il provvedimento provvisorio concretizza una mozione depositata due anni fa dalla deputata alla Camera bassa del parlamento elvetico Roberta Pantani (Lega dei ticinesi). Una mozione che è nata dalla protesta di un gruppo di cittadini di Pedrinate che aveva lanciato una petizione per chiedere a Berna più sicurezza.

Durante la notte dai tre valichi transitano in media una novantina di veicoli, 110 nel weekend, con punte di 242 a Ponta-Cremenaga. Il 20% ha targa elvetica. 

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.