La televisione svizzera per l’Italia

Dalla Svizzera alle Baleari con un Picasso in valigia

Il disegno, chiamato Trois personnages è datato 1966.
Il disegno, chiamato "Trois personnages" è datato 1966. Keystone / Civil Guard / Handout

Le autorità spagnole hanno sequestrato un disegno attribuito a Pablo Picasso che un viaggiatore partito dalla Svizzera e atterrato a Ibiza trasportava nel proprio bagaglio.

Un disegno attribuito all’artista spagnolo Pablo Picasso (1881-1973) è stato sequestrato all’inizio di luglio all’aeroporto di Ibiza, nelle Isole Baleari (Spagna), dalla valigia di un viaggiatore che ora è sospettato di “contrabbando”.

L’opera, del valore stimato di 450.000 euro, si trovava su un volo proveniente dalla Svizzera, ha annunciato oggi l’ufficio doganale spagnolo.

Il disegno, chiamato “Trois personnages” è datato 1966, ed è stato scoperto il 5 luglio in possesso di un viaggiatore elvetico “che aveva tentato di portarlo in Spagna senza dichiararlo”, scrivono i funzionari doganali in un comunicato.

Altri sviluppi
Un busto risalente l antica Roma

Altri sviluppi

Arte trafugata, arte restituita

Questo contenuto è stato pubblicato al L’Italia, dal ragguardevole patrimonio culturale, cerca da decenni di arginare il fenomeno del traffico illecito di beni culturali.

Di più Arte trafugata, arte restituita

Interrogato dai funzionari spagnoli, che erano stati avvertiti dai loro colleghi svizzeri della presenza di un'”opera” trasportata in condizioni “sospette”, il viaggiatore ha assicurato che il disegno era una semplice copia e ha mostrato una fattura di 1’500 franchi.

Nel fondo della sua valigia, i doganieri spagnoli hanno tuttavia scoperto una seconda fattura di 450’000 franchi proveniente da una galleria d’arte di Zurigo, con un riferimento al disegno di Pablo Picasso.

Altri sviluppi
Interno Kunstmuseum

Altri sviluppi

Basilea e Picasso, la storia di un profondo legame

Questo contenuto è stato pubblicato al “Arte. Denaro. 50 anni Picasso-storyCollegamento esterno“. È il titolo della mostra dedicata alle persone e agli eventi che hanno contribuito a legare profondamente l’opera di Picasso alla città di Basilea. È una storia di cui i basilesi parlano volentieri. La famiglia Staechelin aveva messo in vendita per ragioni finanziarie due dipinti dell’artista spagnolo che le…

Di più Basilea e Picasso, la storia di un profondo legame

Secondo una perizia preliminare effettuata sul posto, si tratta “dell’opera originale” del pittore spagnolo e “il prezzo richiesto dalla galleria è in linea con quello di mercato”, si legge nel comunicato stampa. Le autorità spagnole hanno aperto un’indagine per “contrabbando” e sono in attesa di una nuova “perizia più esaustiva”, realizzata utilizzando “tecniche avanzate”.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR