La televisione svizzera per l’Italia

Pesce siluro, profilo di un “mostro”

È tanto vorace da pregiudicare la pescosità del lago? Dopo il Verbano, colonizzerà il Ceresio? Intervista al biologo Bruno Polli

Altri sviluppi
Primissimo piano della testa di un pesce siluro; appare piatto e con occhi piccoli

Altri sviluppi

Pesce siluro, profilo di un “mostro”

Questo contenuto è stato pubblicato al È tanto vorace da pregiudicare la pescosità del lago? Dopo il Verbano, colonizzerà il Ceresio? Risponde il biologo dell’Ufficio caccia e pesca.

Di più Pesce siluro, profilo di un “mostro”

Il pesce siluro torna a far parlare di sé. Vorace predatore, conosciuto e diffuso ormai da anni del Verbano, i dubbi sulla reale presenza della specie anche nel Lago Ceresio paiono definitivamente fugati dal recente avvistamento sui fondali di un canneto a Figino, Lugano.

Come anticipato dal Corriere del Ticino di martedì, il fotografo subacqueo Stefano Coratelli ha filmato l’esemplare -che stima lungo quasi 2 metri, per un peso di 65-70 chili– a circa due metri di profondità lo scorso 4 settembre.

Coratelli, restauratore d’auto e subacqueo per passione, ritiene che il “mostro del Ceresio” -così lo chiamano già in tanti- sia responsabile della recente sparizione di numerose specie dalla zona: “Ad agosto lo specchio d’acqua non era più popolato dai germani reali, né dalle folaghe. Anche i persici trota e i lucci se la sono data a gambe”.

Ma da dove viene?Perché “mostro”?

“Nel Verbano, il pesce siluro è ormai presente con una popolazione consolidata. Significa che ci sono tutte le classi d’età, tutte le taglie, e si può quindi desumere che si è acclimatato e ha stabilito una popolazione che si autosostenta“, osserva Bruno Polli, biologo dell’Ufficio caccia e pesca del Cantone Ticino. “Nel Verbano, un siluro non fa più notizia. Nel 2010-2011, i pescatori mi telefonavano per segnalarne la cattura. Ora lo commercializzano direttamente”.

È proprio attraverso le attività di pesca, che questa specie è arrivata alle nostre latitudini. Verosimilmente, piccoli esemplari impiegati come esca viva sono stati liberati, oppure il pesce è stato introdotto in qualche laghetto di pesca sportiva in Italia. Avrebbe risalito il Po e il Ticino fino al Lago Maggiore, oppure -ci spiega Polli- è arrivato attraverso il Bardello dai laghi di Comabbio e Varese.

Sono proprio i pescatori, ora, a temere il pesce siluro. Perché? È vero che è tanto vorace da aver abbassato la pescosità del Verbano? E ora, potrebbe diffondersi nel Ceresio con altrettanta facilità?

Il biologo Bruno Polli osserva che i due laghi presentano condizioni molto diverse. La scarsa pescosità del primo è dovuta anche ad altri fattori -segnatamente, la riduzione del fosforo nelle acque dovuta all’alto grado di depurazione- mentre il Ceresio presenta in effetti condizioni favorevoli al siluro [le risposte dettagliate nell’intervista video, sopra].

Quel che è certo -lo insegna il fiume Po, dove le campagne di sfoltimento hanno avuto solo parziale successo– è che una specie ittica, una volta ambientata, è molto difficile da eradicare.


Dal Quotidiano:
PLACEHOLDER

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR