La televisione svizzera per l’Italia

Dal Titanic al Verbano

Disegno dell affondamento del celebre transatlantico.
Keystone / Anonymous

Una famiglia di industriali zurighesi ha legato il suo nome e il destino di centinaia di famiglie a Germignaga (Varese) al famoso transatlantico.

Dagli abissi dove è adagiato il Titanic continuano ad emergere storie che lasciano il segno in diverse parti del mondo. Una di queste riguarda una famiglia di industriali di Zurigo – Frölicher-Stehli –  innovatori a livello mondiale nel settore della seta che nel 1885 aprirono a GermignagaCollegamento esterno, sulla Tresa nel varesotto, uno stabilimento che ha cambiato radicalmente la storia di quei luoghi.

A narrare di quei giorni è lo storico e scrittore Claudio BossiCollegamento esterno, che ha dedicato molti studi e libri al Titanic e, proprio sull”inaffondabile” nell’aprile del 1912, c’erano Margaretha Stelhi con suo marito, Maximilian  Frölicher e la loro figlia. Un viaggio che per loro non è finito in tragedia.

Erano viaggiatori di prima classe ed hanno visto dalla scialuppa di salvataggio l’enorme transatlantico inghiottito dal mare a largo di Terranova, mare che col Titanic inghiottì oltre 1’500 persone.

L’esperienza cambiò la loro vita e i borghi sul lago Maggiore beneficiarono della generosità di questa famiglia che già all’epoca era avanti nel mondo dei diritti del lavoro.

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR