Peter Bichsel in un'immagine del 2015.
KEYSTONE/Peter Schneider
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Keystone-ATS
Lo scrittore Peter Bichsel è morto lo scorso sabato “addormentandosi pacificamente”. È considerato una delle maggiori voci della letteratura svizzera a livello internazionale.
Il 24 marzo lo scrittore avrebbe compiuto 90 anni. La sua prima opera Il Lattaio, pubblicata nel 1964, l’aveva fatto conoscere oltre i confini nazionali. I suoi famigliari hanno confermato a Keystone-ATS il decesso, reso noto in precedenza da diversi media della Svizzera tedesca.
Bichsel in carriera ha ricevuto numerose onorificenze, fra le quali il Premio Johann Peter Hebel (1986), il Premio Gottfried Keller (1999) e il Grand Premio Schiller della Fondazione Schiller svizzera (2012).
Il noto scrittore è nato nel 1935 a Lucerna, è cresciuto a Olten, nel Canton Soletta, e ha studiato a Soletta, dove ha anche passato gran parte della sua vita. È morto in una casa di cura di Zuchwil, sempre nel canton Soletta.
Secondo quanto dichiarato dai suoi cari, avrebbe volentieri festeggiato il suo 90esimo compleanno, anche perché in quella data avrebbe dovuto essere svelato un progetto a lui dedicato: il “Büro Bichsel”, che comprenderà anche un museo mobile. L’obiettivo è portare i temi di Bichsel al pubblico e mantenerli attuali anche dopo la sua morte.
Le prime traduzioni in italiano le pubblicò la milanese Marcos y Marcos.
Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli ultimi dieci anni, la forza lavoro svizzera è invecchiata: dal 2014 al 2024 l'età media delle persone attive è passata da 41,2 a 42,3 anni.
Erasmus+ costerebbe il triplo a Berna rispetto alla soluzione attuale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Se sarà associata al programma dell'Unione europea Erasmus+ dal 2027, come nelle intenzioni del Consiglio federale, la Svizzera dovrà pagare tre volte di più rispetto a quanto fa per l'attuale soluzione nazionale.
Al via i lavori di ripristino del tunnel del Gran San Bernardo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Al via oggi, per la durata di 3 giorni, le riparazioni dei danni causati dalla valanga caduta giovedì scorso sulla galleria di protezione Les Toules (VS) sulla strada A21 del Gran San Bernardo, tratta da allora chiusa al traffico per l'Italia e viceversa.
Karin Keller-Sutter e Guy Parmelin a Washington per i colloqui di primavera all’FMI
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono cominciati oggi a Washington, in piena guerra commerciale lanciata dagli Stati Uniti, i consueti colloqui di primavera in seno al Fondo monetario internazionale (FMI) e alla Banca mondiale.
Molte lavoratrici e lavoratori in Svizzera sono insoddisfatti
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'umore dei dipendenti in Svizzera è sempre più cupo. Infatti, secondo un sondaggio condotto dalla società di consulenza Gallup e pubblicato oggi, nel 2024 solo il 45% ha dichiarato di essere soddisfatto e fiducioso del proprio impiego.
Utili di BNS in netto calo, pesano gli investimenti in valute estere
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Banca nazionale svizzera (BNS) ha registrato un netto calo dell'utile nei primi tre mesi del 2025. Il risultato è appesantito dalla performance negativa dei suoi investimenti in valuta estera. Il rialzo del prezzo dell'oro non è bastato a compensare le perdite.
Utile di Tesla in picchiata libera, Elon Musk ridurrà le attività alla Casa Bianca
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nei primi tre mesi dell'anno l'utile di Tesla si è ridotto di oltre il 70% rispetto allo stesso periodo del 2024.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'autore della Trilogia di New York è morto martedì all'età di 77 anni a causa di un cancro, come riportano il "New York Times" e il britannico "Guardian", citando la confidente di Auster, Jacki Lyden.
È morto lo scrittore Peter Bieri, alias Pascal Mercier
Questo contenuto è stato pubblicato al
È morto all'età di 79 anni lo scrittore e filosofo bernese Peter Bieri, conosciuto con lo pseudonimo di Pascal Mercier.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Era uno dei massimi rappresentanti del romanzo della fine del Novecento, autore del successo planetario de "L'insostenibile leggerezza dell'essere".
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scrittore e intellettuale di Trieste è morto all'età di 108 anni. È considerato il più importante scrittore in lingua slovena.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.