La televisione svizzera per l’Italia

Zurigo è la migliore stazione d’Europa

La stazione di Zurigo sugli scudi
La stazione di Zurigo sugli scudi Keystone / Ennio Leanza

L'European Railway Station Index premia gli scali ferroviari svizzeri: sul podio stilato dall'istituto Consumer Choice Center c’è anche Berna.

Zurigo, secondo quanto emerge dalla classificaCollegamento esterno redatta dal centro specializzato statunitense è saldamente al primo posto con 102 punti, davanti alla stazione principale di Vienna con 94 punti.

Secondo lo studio, che si concentra sull’accoglienza delle e dei passeggeri, Berna si trova al terzo posto, a pari merito con la stazione centrale di Berlino. La Svizzera può quindi fregiarsi della presenza di due sue città sul podio.

Zurigo Haupbahnhof, indica il Consumer Choice Center, “spicca per i tanti negozi e chioschi (100), oltre che per i ristoranti e i take-away (59)”. Ma nell’insieme sono valutati positivamente anche i tempi di attesa più brevi per i treni, gli orari di apertura delle biglietterie più favorevoli, l’accesso facilitato agli ingressi, alle banchine e ai servizi igienici per le persone in sedia a rotelle.

In settima posizione, con 86 punti, si piazza Napoli Centrale. Più indietro si collocano Roma Termini, al 16° posto (78 punti), Bologna Centrale, al 26° posto (71 punti), Milano Centrale, al 29° posto (68 punti), Roma Tiburtina al 31° posto (66 punti), Torino Porta Nuova al 35° posto (61 punti) e, infine, Firenze Santa Maria al 40° posto (58 punti).

L’istituto di analisi statunitense boccia invece la Germania: le cinque stazioni ferroviarie meno accoglienti per i passeggeri si trovano tutte nello Stato confinante: Essen, Berlino Ostkreuz, Berlino Zoologischer Garten, Monaco-Pasing e Brema sono ai piedi della graduatoria a causa di enormi ritardi dei convogli e i lunghi tempi di attesa per le e i viaggiatori.

Per stilare la classifica sono state analizzate le 50 stazioni con il maggior numero di passeggeri in Europa. Fattori come i biglietti, le possibilità di fare acquisti, l’accesso per i disabili, i collegamenti e il Wi-Fi gratuito sono determinanti per il punteggio su cui non hanno un’influenza il numero di destinazioni offerte o l’estetica dell’infrastruttura.

Attualità

vetrina ufficio regionale di collocamento

Altri sviluppi

SECO: “L’aumento della disoccupazione non sorprende, salirà ancora”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il lieve incremento della disoccupazione in settembre (al 2,5%, dopo il 2,4% di agosto) non sorprende la Segreteria di stato dell'economia (Seco), che si aspetta un ulteriore rialzo, seppur non troppo forte.

Di più SECO: “L’aumento della disoccupazione non sorprende, salirà ancora”
macerie

Altri sviluppi

A un anno dal massacro del 7 ottobre per mano di Hamas, la Svizzera è divisa

Questo contenuto è stato pubblicato al A un anno dal sanguinoso attacco terroristico perpetrato da Hamas contro Israele il 7 ottobre e dalla successiva rappresaglia dello Stato ebraico a Gaza e in Libano, sulla questione palestinese e sulla situazione in Medio Oriente la Svizzera appare più che mai divisa.

Di più A un anno dal massacro del 7 ottobre per mano di Hamas, la Svizzera è divisa
strage di brescia

Altri sviluppi

Strage di Brescia, Toffaloni presto in Italia?

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presunto esecutore materiale dell’attentato di Piazza della Loggia potrebbe comparire in aula a novembre - Del caso si era occupata anche un’inchiesta di Falò.

Di più Strage di Brescia, Toffaloni presto in Italia?
sportello urc

Altri sviluppi

Cresce la disoccupazione, in settembre tasso al 2,5%

Questo contenuto è stato pubblicato al In settembre il tasso di disoccupazione è salito di 0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente, arrivando al 2,5%. Lo rende noto la Segreteria di Stato dell'economia (SECO).

Di più Cresce la disoccupazione, in settembre tasso al 2,5%
bns

Altri sviluppi

Dopo il calo dell’inflazione elvetica, gli esperti guardano alla BNS: “Abbasserà i tassi”

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo il dato dell'inflazione in sensibile calo - il rincaro si è attestato allo 0,8% in settembre, a fronte dell'1,1% di agosto - gli sguardi degli operatori di mercato tornano a rivolgersi alla Banca nazionale svizzera (BNS): sono attesi ulteriori tagli dei tassi.

Di più Dopo il calo dell’inflazione elvetica, gli esperti guardano alla BNS: “Abbasserà i tassi”
logo rtr

Altri sviluppi

Riduzione dell’organico anche alla Radiotelevisione della Svizzera romancia RTR

Questo contenuto è stato pubblicato al La Radiotelevisione romancia (RTR) deve risparmiare circa 600'000 franchi entro il 2026. È stato quindi elaborato un piano per raggiungere questo obiettivo, che interesserà "diversi settori dell'azienda e comporterà una riduzione del personale".

Di più Riduzione dell’organico anche alla Radiotelevisione della Svizzera romancia RTR

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR