La televisione svizzera per l’Italia

Vladimir Putin pronuncia la parola “pace” per la prima volta

Diversi leader africani sono volati in Russia per affrontare il tema della guerra contro l'Ucraina e, per la prima volta dall'inizio del conflitto, Vladimir Putin pronuncia la parola "pace": "Siamo aperti - ha detto il presidente russo - a un dialogo costruttivo con coloro che desiderano la pace basandosi sul principio dell'equità e tenendo conto degli interessi legittimi delle parti. Apprezziamo l'approccio equilibrato dei Paesi africani e rispettiamo la loro posizione in favore del mantenimento della stabilità e la loro aspirazione a una politica pacifista".

Contenuto esterno

Dal canto loro, i leader africani – rappresentanti di Senegal, Repubblica del Congo, Uganda, Egitto, Zambia e Comore, per bocca del presidente sudafricano, hanno lanciato un appello: “Questa guerra deve finire. Bisogna parlare di pace. Questo conflitto ha conseguenze sui Paesi coinvolti e un impatto negativo sugli Stati africani e su molte altre nazioni in tutto il mondo”. Tra le richieste della delegazione africana, una de-escalation del conflitto da entrambe le parti e uno scambio di prigionieri di guerra oltre allo sblocco del trasporto di cereali attraverso il Mar Nero.

Putin si è detto pronto a prendere in considerazione le proposte africane per un piano di pace, ma che Kiev rifiuta il dialogo. Il presidente ucraino ha dal canto suo sottolineato, sabato mattina, che i negoziati si apriranno solo dopo un ritiro delle truppe russe.

Attualità

Panoramica del teatro romano di Augusta Raurica, vicino a Basilea.

Altri sviluppi

La vita quotidiana dei romani ad Augusta Raurica

Questo contenuto è stato pubblicato al Nella Giornata internazionale dei musei, rievocazioni e laboratori per imparare a fare il pane o a decorare calici come si faceva duemila anni fa.

Di più La vita quotidiana dei romani ad Augusta Raurica
Elisabeth Baume-Schneider e Carine Bachmann

Altri sviluppi

“Il cinema svizzero può fiorire”

Questo contenuto è stato pubblicato al La consigliera federale Elizabeth Baume-Schneider, presente al Festival di Cannes, si dice fiduciosa per il futuro del cinema rossocrociato.

Di più “Il cinema svizzero può fiorire”
fotografie degli ostaggi di hamas

Altri sviluppi

Ostaggi in mano a Hamas, trattative sospese

Questo contenuto è stato pubblicato al Le trattative per la liberazione degli ostaggi in mano ad Hamas sono state sospese. Ad annunciarlo un'emittente israeliana.

Di più Ostaggi in mano a Hamas, trattative sospese
due tossici condividono una dose di fentanyl

Altri sviluppi

Il Fentanyl si fa strada in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al La città di Coira, capitale del canton Grigioni, è diventata uno dei maggiori centri di consumo di stupefacenti in Svizzera. Tra questi anche una "new entry": il Fentanyl.

Di più Il Fentanyl si fa strada in Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR