La televisione svizzera per l’Italia

Vivere avvolti dall’odore di canapa

foglie di marijuana
La coltivazione di canapa CBD è autorizzata in Svizzera da circa 10 anni. © Keystone / Gaetan Bally

Da qualche tempo, gli abitanti della città di Moutier, nel Canton Berna, sono confrontati con un pungente odore di cannabis, proveniente da una piantagione legale installata in un'ex fabbrica di vetro.

Non vi è nulla di illecito nella piantagione allestita nella fabbrica in disuso. Qui viene infatti coltivata cannabis con un tenore elevato di cannabinolo (CBD), ma contenente meno dell’1% di tetraidrocannabinolo (THC), la sostanza che dà alla pianta il suo effetto stupefacente. Da ormai dieci anni, con l’entrata in vigore della nuova Legge sugli stupefacenti, questo tipo di coltivazione è permesso.

Gli odori provenienti dalla piantagione stanno però mettendo a dura prova l’olfatto di molti abitanti. Mentre ad alcuni l’odore piace, altri lamentano mal di testa e nausea, spiega il sindaco di Moutier Marcel Winistoerfer, che ha ricevuto numerose lamentele.

La topografia della città e le condizioni meteorologiche delle ultime settimane non aiutano. Moutier è infatti incastonata tra le montagne dell’arco giurassiano e il freddo intenso e l’assenza di vento hanno fatto stagnare gli odori provenienti dalla fabbrica.

I proprietari dell’impianto hanno preferito non esprimersi davanti alle telecamere della Radiotelevisione svizzera, ma il sindaco ha comunque potuto incontrarli. “Siamo stati accolti bene e ci hanno promesso che installeranno altri filtri in modo che la gente sia meno disturbata”, indica Marcel Winistoerfer.

Contenuto esterno


Attualità

palazzo federale a berna

Altri sviluppi

Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.

Di più Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
campagne di voto del 9 febbraio scorso.

Altri sviluppi

Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.

Di più Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
monopattino

Altri sviluppi

A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.

Di più A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR