Il nuovo presidente austriaco Alexander Van der Bellen è giunto oggi in Svizzera per una visita di due giorni: al centro dei colloqui dovrebbe esserci l'Europa e in particolare i rapporti tra Berna e Bruxelles.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Van der Bellen, eletto lo scorso dicembre dopo aver battuto nel secondo ballottaggio l’ultranazionalista Norbert Hofer, è considerato un europeista convinto. Subito dopo la sua elezione aveva dichiarato: “Mi impegnerò con tutte la mie forze per unire ulteriormente l’Europa” fino alla creazione degli Stati uniti europei. Non a caso la sua prima uscita pubblica da presidente l’ha compiuta proprio martedì 14 febbraio all’Europarlamento, dove ha dichiarato: “Non è difficile distruggere l’Europa, la ricostruzione è molto più complicata”.
Ed è con questo spirito che si è presentato oggi al colloquio con la presidente della Confederazione Doris Leuthard, in un momento in cui i rapporti tra la Svizzera e l’Ue sono tutt’altro che rosei, risentendo ancora della votazione del febbraio 2014, quando venne approvata l’iniziativa dell’UDC “Contro l’immigrazione di massa”. Berna in sostanza si attende dall’Austria un appoggio alla sua richiesta di sbloccare le trattative su vari dossier.
Accompagnato dal ministro degli esteri Sebastian Kurz, il presidente austriaco è stato ricevuto con gli onori militari sulla Piazza della cattedrale a Berna, mentre i colloqui ufficiali si terranno nella residenza del governo , la Casa Von Wattenwyl. Nella giornata di domani, venerdì, Van der Bellen si recherà a Basilea per una visita alla Roche e poi a Zurigo, ospite del Politecnico federale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
In Austria non passa il nazionalista Hofer
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le cancellerie europee tirano un sospiro di sollievo. In Austria l’ecologista indipendente Alexander Van der Bellen si è aggiudicato il ballottaggio che lo vedeva opposto all’esponente dell’estrema destra Norbert Hofer. A favorire il neo presidente è stata senza dubbio l’alta affluenza alle urne che ha scongiurato l’affermazione del leader nazionalista. Van der Bellen si era…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Domenica 6 milioni di austriaci sono richiamati alle urne per scegliere il loro nuovo presidente tra l’ecologista indipendente Alexander Van der Bellen e l’esponente dell’estrema destra Norbert Hofer. I due si erano già sfidati al ballottaggio il 22 maggio quando la spunto per poche migliaia di voti l’esponente dei Verdi ma la Corte Costituzionale aveva…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La giustizia austriaca ha annullato il risultato delle elezioni presidenziali. È una decisione che ha del clamoroso e che è stata annunciata venerdì dalla Corte costituzionale di Vienna. Il ballottaggio da cui era uscito vincitore il verde Alexander Van der Bellen va rifatto: i giudici hanno accolto il ricorso presentato dal Partito delle libertà, partito…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Austria vince la linea più moderata. Eletto presidente il verde Van der Bellen con il 50,3% dei consensi. Alla politica capire ora come ricucire il Paese. Nella vittoria per la presidenza della repubblica austriaca Alexander van der Bellen ha staccato il candidato ultranazionalista Norbert Hofer di soli 31’026 voti. Il verde è stato eletto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Saranno gli oltre 885mila voti per corrispondenza a decidere chi sarà il nuovo presidente in Austria. Stando ai voti scrutinati domenica ai seggi, il candidato della destra nazionalista Norbert Hofer è in vantaggio con il 51,9%, contro il 48,1% dei consensi raccolti dal verde indipendente Alexander Van der Bellen. È un testa a testa serratissimo,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il cancelliere austriaco Werner Faymann si è dimesso lunedì da tutte le sue cariche, due settimane dopo la sconfitta elettorale del suo partito al primo turno delle presidenziali. Faymann ha anche annunciato le sue dimissioni da leader del partito Social democratico (SPO). Il vice-cancelliere del partito popolare (Oevp) Reinhold Mitterlehner assumerà l’interim della carica lasciata…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.