Navigation

Cervinia, funivia bloccata con 130 persone a bordo

Contenuto esterno


Questo contenuto è stato pubblicato il 24 dicembre 2016 - 21:50
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 24.12.2016)

Circa 130 persone sono rimaste bloccate sabato pomeriggio a bordo di una funivia nel comprensorio sciistico di Cervinia, Aosta. Il guasto all’impianto, situato oltre i 2500 metri d’altitudine, è stato provocato dal forte vento. Secondo quanto riferito poco dopo le 21 dal Soccorso alpino valdostano, alcune persone sono ancora nelle cabine nel punto più alto dell'impianto ma l'evacuazione sarà conclusa a breve.

Per rendere più rapide le operazioni, è stato richiesto l’intervento della svizzera Air Zermatt, compagnia di volo responsabile del soccorso in elicottero del canton Vallese. Il forte vento ha comunque reso necessaria l’evacuazione attraverso i piloni.

In totale sono giunti sul posto oltre 150 soccorritori tra guide alpine e uomini della Guardia di finanza, della Forestale, della Protezione civile e dei Vigili del fuoco.

Nella zona, alle 20, si misurava una temperatura di circa zero gradi, superiore alla media stagionale. Per questo motivo l'eventuale protrarsi della permanenza degli sciatori nelle telecabine non preoccupava i soccorritori.

Si tratta di "procedure collaudate", precisa il Soccorso alpino valdostano, che solo tre mesi fa ha svolto un'esercitazione proprio per intervenire in casi analoghi.

Contenuto esterno



Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.