Navigation

Videogiochi disciplina olimpica?

Non sarà per domani. Certo è che recentemente il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha aperto le porte al riconoscimento dei videogiochi, ovvero i videogiochi sportivi come disciplina sportiva al pari di quelle “tradizionali”. 

Questo contenuto è stato pubblicato il 04 dicembre 2017 - 17:48
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno


I punti in comune tra gli sport olimpici e gli eSports non sono evidenti ai non addetti ai lavori, ma esistono. Innanzitutto va detto che negli sport elettronici esiste già il professionismo e vi sono dei veri e propri allenamenti lunghi ed estenuanti (in alcuni casi addirittura di sedici ore al giorno), così come sono presenti gli infortuni, soprattutto delle articolazioni delle mani. Inoltre, le rassegne internazionali degli eSports attirano oramai migliaia di spettatori e milioni di telespettatori online.

Va aggiunto che ad ogni edizione dei giochi olimpici si aggiungono nuovi sport. A Tokyo 2020 ci saranno nuove discipline come surf, skateboard ed arrampicata, e il prossimo passo potrebbe essere proprio quello dei videogiochi.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.