La televisione svizzera per l’Italia

Nuovo decollo per gli Junkers JU 52

Da venerdì gli storici Junkers JU 52 torneranno a volare sui cieli svizzeri. L'Ufficio federale dell'aviazione civile (Ufac) ha infatti autorizzato provvisoriamente la compagnia aerea Ju Air ad eseguire voli panoramici ma le ha anche imposto alcune misure cautelari.

Contenuto esterno

I due apparecchi d’epoca dovranno essere dotati di un registratore di dati GPS per poter tracciare i voli, le altezze minime di volo saranno superiori a quelle prescritte dalla legge e i passeggeri dovranno sempre tenere le cinture di sicurezza allacciate.

“Attualmente non vi sono indicazioni che questo tipo di aeromobile abbia un problema di ordine tecnico generale”, ha precisato oggi una nota dell’Ufac.

Berna si riserva tuttavia il diritto di applicare altre misure a breve termine in funzione dell’evoluzione delle indagini, che potrebbero durare mesi, condotte dal Servizio di inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI).

La compagnia aveva sospeso i voli turistici in seguito all’incidente avvenuto lo scorso 4 agosto nei pressi del Piz Segnas (Grigioni) dove morirono 17 passeggeri e tre membri dell’equipaggio dello JU 52 partito dall’aeroporto di Locarno.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR