Via libera all’uccisione di un lupo nella Svizzera italiana
Giorni contati per il lupo che ha colpito nella regione a nord di Bellinzona. Il governo ticinese ha autorizzato il suo abbattimento.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/spal con Keystone-ATS
La decisione è stata presa dopo l’ultima razzia di domenica scorsa, quando nel territorio di Arbedo-Castione (in località Prati della Gerra), non troppo distante dall’abitato, sono state sbranate tre pecore e otto agnelli. Dei 24 animali aggrediti, tra pecore e agnelli, 11 sono stati uccisi e 13 feriti.
Contenuto esterno
Per le autorità cantonali gli attacchi nel fondo valle della Riviera, dove sono numerosi gli allevamenti di capi da reddito, costituiscono una minaccia per il settore e “vi è dunque la necessità concreta di prevenire altri danni ad animali da reddito”. L’ordine di abbattimento del Consiglio di Stato ticinese, che sarà eseguito dai guardacaccia dell’Ufficio cantonale di caccia e pesca, ha validità di 60 giorni.
Si tratta di un provvedimento contemplato dalle disposizioni federali, nello specifico dall’Ordinanza federale sulla caccia e la protezione dei mammiferi e degli uccelli selvatici, secondo cui il Cantone può rilasciare un’autorizzazione di abbattimento per singoli lupi che causano danni rilevanti ad animali da reddito, in particolare se il predatore ha ucciso almeno dieci ovini nell’arco di quattro mesi.
Per poter essere conteggiati gli animali predati devono inoltre essere protetti adeguatamente, com’è appunto il caso dell’attacco a Castione. Sulla base dei dati a disposizione, precisa Bellinzona, in Riviera come pure nella bassa Mesolcina non è mai stata accertata la presenza di un branco di lupi. Ne consegue che l’attacco di domenica scorsa “è da ricondurre a lupi singoli”.
A inizio dicembre un giovane lupo era già stato soppresso nella Valle di Blenio, poco più a nord, dopo che questo predatore e altri esemplari appartenenti allo stesso branco si erano resi responsabili di diverse aggressioni tra agosto e ottobre.
Cassa malati, in 10 anni i premi sono saliti del 38%, ma in certi casi sono triplicati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli ultimi dieci anni l'aumento medio del premio della cassa malati ha sfiorato il 40% in Svizzera, ma ci sono anche assicurati che si sono visti triplicare l'ammontare della fattura.
FINMA: “UBS deve rielaborare i suoi piani di emergenza”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alla luce dell'integrazione di Credit Suisse (CS), UBS deve rielaborare i suoi piani di emergenza che scatterebbero in caso di difficoltà: lo ha stabilito la Finma, che ha sospeso la periodica approvazione annuale delle procedure della banca in materia.
Basilea Città presenta le misure per raggiungere l’obiettivo zero emissioni entro il 2037
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un piano di oltre 60 misure per ridurre il gas serra e raggiungere l'obiettivo di zero emissioni entro il 2037. È quanto presentato oggi dal governo di Basilea Città, che sarà il primo a introdurre valori vincolanti di gas serra nel settore delle costruzioni.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non solo Ticino: favorita dal riscaldamento globale la coltivazione del riso si espande in Svizzera. Léandre e Maxime Guillod di Friburgo, i maggiori produttori a nord delle Alpi, prevedono un raccolto di quasi 40 tonnellate quest'anno.
Lanciato un appello a riconsegnare i dispositivi elettrici inutilizzati
Questo contenuto è stato pubblicato al
In occasione della settima Giornata internazionale dei rifiuti elettronici che si celebra oggi, lunedì 14 ottobre, la fondazione Sens eRecycling invita a restituire gli apparecchi elettrici ed elettronici inutilizzati.
Questo contenuto è stato pubblicato al
È in costante aumento la tensione nello stretto di Taiwan. La Cina sta infatti effettuando esercitazioni militari su larga scala simulando un accerchiamento dell'isola.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nelle ultime ore Hezbollah è nuovamente tornato a bombardare il Nord di Israele. Dopo l’attacco di domenica che ha provocato almeno quattro morti e oltre 50 feriti a sud di Haifa, una decina di razzi sono stati lanciati lunedì mattina contro la città portuale.
Settemila persone alla Marcia della speranza a Ginevra
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quasi 7'000 persone hanno partecipato domenica alla 33esima edizione della Marcia della Speranza a Ginevra, organizzata da Terre des Hommes (TdH) Svizzera. Quest'anno l'attenzione era rivolta al Mali, con particolare riguardo al diritto a un'istruzione di qualità.
Affluenza da record al Festival del film di Zurigo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo Zurich Film Festival (ZFF) ha stabilito un nuovo record di presenze: 140'000 visitatori per la sua 20esima edizione. L'evento ha accolto alcuni dei più grandi nomi del cinema, tra cui Jude Law, Pamela Anderson, Richard Gere e Kate Winslet.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La richiesta della Confederazione di far passare il lupo da specie "assolutamente protetta" a "protetta" è stata respinta dalla Convenzione di Berna.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel Canton Grigioni la convivenza con il lupo si sta facendo tesa e Berna ha dato il via libera all’abbattimento di altri tre esemplari.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.