La televisione svizzera per l’Italia

Vevey celebra Gustave Eiffel

Una sala della mostra fotografica dedicata agli scatti di Gustave Eiffel.
© Keystone / Laurent Gillieron

Tutti lo conosciamo per la celebra torre costruita a Parigi in occasione dell’esposizione universale di Parigi nel 1889. Ora Vevey, attraverso le fotografie scattate dallo stesso Eiffel, vuole mostrare aspetti inediti della vita dell’ingegnere francese.

Per commemorare i 100 anni dalla morte di Gustave Eiffel, due musei nel comune vodese di Vevey hanno deciso di mettere in mostra fotografie scattate del celebre ingegnere francese e altri aspetti interessanti della sua vita.

Morto a Parigi il 27 dicembre 1923, Eiffel (1832-1923) trascorse regolarmente le sue estati sulle rive del Lemano, tra le mura della sua villa a Vevey, acquistata nel 1893.

L’ideatore dell’emblematica e omonima torre, inoltre, fu un vero appassionato di fotografia e documentò i suoi soggiorni nella Riviera vodese. Ecco perché il Museo svizzero dell’apparecchio fotografico ha deciso di esporre alcuni scatti dell’ingenerare in una mostra aperta al pubblico a partire da oggi, 12 ottobre fino al 28 aprile 2024.

Contenuto esterno

La seconda esposizione, sempre a Vevay, è invece incentrata sulla sua villa, che venne demolita nel 1978, e si potrà ammirare presso il Museo di Storia, che propone fotografie, progetti, documenti d’archivio e modelli. La mostra sarà aperta al pubblico a partire da domani 13 ottobre fino al 28 aprile 2024.

Attualità

baume schneider su schermi durante discorso

Altri sviluppi

Baume-Schneider: “Al mondo serve un accordo anti-pandemia”

Questo contenuto è stato pubblicato al La consigliera federale e direttrice del Dipartimento federale dell'interno (DFI) Elisabeth Baume-Schneider ha invitato i membri dell'OMS a impegnarsi per un'intesa contro le pandemie.

Di più Baume-Schneider: “Al mondo serve un accordo anti-pandemia”
tariq ramadan di profilo

Altri sviluppi

Al via il processo d’appello contro Tariq Ramadan

Questo contenuto è stato pubblicato al Assolto in primo grado dall'accusa di violenza carnale e coazione sessuale, l'islamologo svizzero Tariq Ramadan torna lunedì davanti ai giudici a Ginevra per il processo d'appello.

Di più Al via il processo d’appello contro Tariq Ramadan
nastro della polizia impedisce accesso a un edificio dell'università di basilea

Altri sviluppi

Occupazione filo-palestinese, sgomberata l’Università di Basilea

Questo contenuto è stato pubblicato al La polizia di Basilea Città ha sgomberato nella mattinata di lunedì un edificio dell'Università di Basilea occupato da attivisti e attiviste filo-palestinesi. Lo ha annunciato la stessa polizia cantonale tramite un post su X (ex Twitter).

Di più Occupazione filo-palestinese, sgomberata l’Università di Basilea
zelensky

Altri sviluppi

Zelensky invita Joe Biden e Xi Jinping in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Domenica il presidente ucraino ha invitato il suo omologo statunitense e quello cinese a partecipare al summit sulla pace in Svizzera.

Di più Zelensky invita Joe Biden e Xi Jinping in Svizzera
Attentato in Piazza delle Loggia a Brescia.

Altri sviluppi

Strage di Piazza della Loggia, spunta una traccia ticinese

Questo contenuto è stato pubblicato al L’attentato di matrice neofascista in Piazza della Loggia a Brescia nel 1974 provoca 8 morti e 102 feriti. Da documenti desecretati, oggi emergono legami con la Svizzera italiana.

Di più Strage di Piazza della Loggia, spunta una traccia ticinese
L'attrice Mikey Madison in una scena del film "Anora"

Altri sviluppi

A Cannes, “Anora” di Sean Baker vince la Palma d’oro

Questo contenuto è stato pubblicato al Al 77esimo Festival del film, il premio della giuria è andato a "Emilia Perez" di Jacques Audiard, mentre il premio speciale se lo è aggiudicato "Il seme del fico sacro", del regista dissidente Mohammad Rasoulof.

Di più A Cannes, “Anora” di Sean Baker vince la Palma d’oro
Kharkiv

Altri sviluppi

Nuovo pesante attacco russo su Kharkiv

Questo contenuto è stato pubblicato al L’esercito di Mosca colpisce, con due bombe plananti, un centro commerciale della seconda città ucraina. I morti potrebbero essere decine.

Di più Nuovo pesante attacco russo su Kharkiv

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR