La televisione svizzera per l’Italia

Vernice rossa sulla chiesa russa di Ginevra

Chiesa russa a Ginevra.
Keystone / Salvatore Di Nolfi

L'edificio sacro cristiano ortodosso è stato vandalizzato nel corso della giornata di ieri.

L’ambasciata russa in Svizzera ha presentato una nota ufficiale di protesta al Dipartimento federale degli affari esteri dopo che alcuni vandali hanno danneggiato ieri la Chiesa ortodossa russa a Ginevra. Lo rende noto la stessa ambasciata sul suo sito web.

“Nelle prime ore di oggi (ieri, ndr), delinquenti non identificati hanno commesso un atto di vandalismo schizzando della vernice sull’ingresso della chiesa della Natività della Beata Vergine Maria a Ginevra, che è una parrocchia della Chiesa ortodossa russa”, scrive l’ambasciata.

“A seguito dell’incidente, l’ambasciata ha inviato una nota di protesta al Dipartimento federale degli affari esteri della Confederazione svizzera, chiedendo che vengano prese misure urgenti per identificare e punire i responsabili”, si legge nella dichiarazione.

Contattata dall’agenzia Keystone-ATS, la polizia cantonale ginevrina ha confermato di aver constatato i danni ieri mattina alle 10. È stata inoltrata una denuncia e sarà avviata un’inchiesta sul caso, ha ancora precisato il suo portavoce senza fornire ulteriori dettagli sull’accaduto.

Dal canto loro, i servizi del consigliere federale Ignazio Cassis non si esprimono mai pubblicamente sulle note di protesta, ha indicato il DFAE.
 

Attualità

La first lady ceca Eva Pavlova, il marito Petr Pavel e la presidente svizzera Viola Amherd.

Altri sviluppi

Presidente ceco in visita di Stato in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente ceco Petr Pavel e sua moglie Eva Pavlova sono arrivati martedì mattina in Svizzera per una visita di Stato di due giorni.

Di più Presidente ceco in visita di Stato in Svizzera
finma

Altri sviluppi

FINMA: “Attenzione alle email truffaldine, non le mandiamo noi”

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) avvisa che stanno attualmente circolando in Svizzera messaggi di posta elettronica che usano la sua intestazione.

Di più FINMA: “Attenzione alle email truffaldine, non le mandiamo noi”
persona a tavolo da black jack controlla le carte che ha in mano

Altri sviluppi

Gioco d’azzardo illegale, perquisito un bar di Winterthur

Questo contenuto è stato pubblicato al La Commissione federale delle case da gioco (CFCG) ha perquisito un locale a Winterthur dopo che erano stati segnalati giochi da casinò illegali. Sequestrato denaro contante e diversi oggetti.

Di più Gioco d’azzardo illegale, perquisito un bar di Winterthur
pianta di marijuana

Altri sviluppi

Maxi retata per droga a Verbier porta a una quindicina di arresti

Questo contenuto è stato pubblicato al Una quindicina di persone sono state arrestate nel canton Vallese in seguito a una maxi operazione anti droga. Avrebbero venduto una quantità record di stupefacenti per un valore di oltre un milione di franchi.

Di più Maxi retata per droga a Verbier porta a una quindicina di arresti
Sonja Ameti

Altri sviluppi

Caso Ameti, il comitato Svizzera orientale di Operazione Libero si dimette in blocco

Questo contenuto è stato pubblicato al I cinque membri considerano la sua presenza incompatibile con i loro valori. Secondo quanto riportato dalla "Neue Zürcher Zeitung", il comitato ha comunicato sabato sera le dimissioni in blocco. L'altro co-presidente di Operazione Libero, Stefan Manser-Egli, ha confermato ciò oggi a Keystone-ATS.

Di più Caso Ameti, il comitato Svizzera orientale di Operazione Libero si dimette in blocco

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR