Un dipinto di Banksy è stato venduto all'asta da Sotheby's di Londra a 11,1 milioni di euro, una cifra record per l'artista britannico noto soprattutto per i suoi provocatori murales da strada. Si tratta di "Devolved Parliament", che raffigura, in stile accademico, la Camera dei comuni di Westminster in cui i deputati sono mostrati come scimpanzé.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Il precedente record per un’opera di Banksy apparteneva a “Keep it Spotless”, che nel 2008 andò all’incanto per Sotheby’s a New York per 1,8 milioni di dollari.
La base d’asta per il quadro, che, quando è apparso, ha fatto impennare l’interesse in sala e anche online dopo una seduta senza patemi, era stata fissata a 1,5-2 milioni di sterline al massimo. “Oggi abbiamo fatto la storia”, ha commentato il battitore quando la vendita per Banksy si è chiusa alla cifra record.
Il dipinto, largo quasi quattro metri e mezzo e alto due e mezzo, raffigura un parlamento di scimmie, con un titolo che è un gioco di parole: “Devolved Parliament” cioè ‘devoluto’, ma con un’allusione a un regresso evolutivo rappresentato dalle scimmie. Fu dipinto nel 2009 ed esposto a Bristol, città natale di Banksy.
Contenuto esterno
Un anno fa esattamente, un’altra opera di Banksy, “Girl with Balloon” (Ragazza con palloncino) fece clamorosamente notizia quando, durante l’asta del solito Sotheby’s, davanti ai presenti esterrefatti, l’opera fu distrutta da un tritacarta nascosto nella cornice.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Banksy e il disappunto dell’opera incompiuta
Questo contenuto è stato pubblicato al
Banksy rivendica di aver inserito il tritadocumenti nella cornice della "Bambina col Palloncino", l'opera autodistruttasi parzialmente a un'asta.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La sua ‘Girl With Balloon’ era stata appena battuta per 1,04 milioni di sterline (circa 1,18 milioni di euro), quando la tela – davanti agli occhi sbigottiti dei presenti – è scivolata dalla cornice per riemergere sotto di essa ridotta a strisce da un tritadocumenti nascosto al suo interno ed azionato in sala probabilmente dallo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La gaffe non è passata inosservata e diversi media danno già per certo che l’identità dello street artist, tenuta nascosta per anni, è stata finalmente svelata. Ed è vero che le coincidenze sono tante. Goldie, come Banksy e del Naja, sono di Bristol. Come inoltre aveva fatto notare qualche anno fa il Daily Mail, l’apparizione dei graffiti…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Uno dei capolavori di Banksy, il più famoso graffitista del mondo, non esiste più. A Cheltenham, in Gran Bretagna, il murales “La cabina spia” – Spy Booth – che era stato dipinto sul muro di una casa privata nel 2014 è stato distrutto durante i lavori di ristrutturazione dell’edificio. L’opera valeva oltre un milione di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
150 opere di Banksy in mostra a Roma. Si tratta della più ricca esposizione dedicata al massimo esponente della street art. Si chiama “guerra, capitalismo e libertà” e si potrà visitare fino al 4 settembre.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.