La televisione svizzera per l’Italia

Utenti delle Ferrovie federali spiati?

La stazione di Basilea.
In future telecamere nascoste anche nella stazione di Basilea. © Keystone / Georgios Kefalas

Sta suscitando qualche perplessità l’iniziativa presa dalle Ferrovie federali svizzere (FFS) che intendono installare nelle principali stazioni della Confederazione telecamere a riconoscimento facciale.

Lo scopo è quello di conoscere le abitudini dei viaggiatori e delle viaggiatrici per ottimizzare la propria strategia commerciale ma secondo quanto rivela la rivista consumeristica K-Tipp l’acquisizione di dati personali rischia di ledere la sfera individuale.

Contenuto esterno

Nell’ultimo numero del periodico menziona il piano di acquisto di dispositivi elettronici (“KundenFrequenzMessSystem 2.0″) per “ottenere dati di alta qualità che possano essere utilizzati per analizzare i movimenti delle persone nelle stazioni”.

Sfera privata minacciata

In realtà questa non sarebbe una novità assoluta, nell’ambito della sfera privata dei clienti. Già oggi le FFS riprendono in video il flusso dei passanti nei principali punti di snodo con oltre 700 telecamere, ma al momento non si procede all’analisi incrociata dei comportamenti di acquisto con le informazioni sui passeggeri.

“Collegando i dati di movimento personali con quelli provenienti da altre fonti, come ad esempio i dati di viaggio, è possibile fornire informazioni sul comportamento degli utenti delle stazioni”, scrive l’ex regia federale riguardo al suo progetto.

Concretamente, stando alla testata zurighese, a partire da settembre i fornitori di dati sono invitati a registrare e valutare il percorso dei viaggiatori attraverso la stazione, la loro età e il loro sesso, le dimensioni dei bagagli e la presenza di altri equipaggiamenti come carrozzine, sedie a rotelle o biciclette, quanto tempo i passeggeri rimangono in stazione, quali negozi vengono visitati, il comportamento dei clienti nei negozi della stazione, nonché quanto denaro spendono i passeggeri in stazione in farmacie, negozi di alimentari e chioschi.

Una cinquantina di stazioni interessate

Per la testata dei consumatori e delle consumatrici tutta questa operazione ha il solo obiettivo di aumentare l'”Abschöpfungsrate”, cioè letteralmente il “tasso di prelievo”, quanto cioè è possibile far spendere al viaggiatore, anche perché maggiore è il fatturato che i gestori dei negozi realizzano nelle stazioni, più elevato è anche l’affitto che devono pagare alle Ferrovie federali.

Le FFS hanno fatto sapere che nella fase finale, “circa 57 stazioni” saranno completamente equipaggiate con i dispositivi di ripresa, software e telecamere per la sorveglianza di massa almeno fino all’agosto 2028, un periodo prorogabile con i fornitori fino al 2033.

Ma c’è di più. Stando sempre a K-Tipp non solo il personale della divisione immobili delle FFS avrà accesso su internet ai dati registrati dei viaggiatori e delle viaggiatrici ma anche i gestori dei negozi appaltati nelle stazioni. Inoltre le telecamere saranno occultate, tanto che la testata parla senza mezzi termini di “clienti inermi alla mercé di attività di spionaggio”.

Per le FFS si migliorerà il servizio all’utenza

Tesi non condivise dai vertici delle Ferrovie federali per i quali “con i dati di conteggio anonimizzati” si può migliorare il servizio all’utenza. Riguardo invece alle informazioni provenienti dalle casse dei negozi esse “saranno utilizzate solo a titolo generale”.

Da parte sua l’ufficio dell’incaricato federale della protezione dei dati ha affermato di essere stato informato solo sommariamente in autunno sul progetto e della cosa dovrà discutere ulteriormente con i responsabili delle FFS.

Contenuto esterno




Attualità

vladimir Putin

Altri sviluppi

La Russia annuncia esercitazioni nucleari

Questo contenuto è stato pubblicato al Putin è tornato a sventolare la minaccia nucleare, annunciando esercitazioni al confine con l'Ucraina.

Di più La Russia annuncia esercitazioni nucleari
Xi Jinping e Emmanuel Macron

Altri sviluppi

Xi Jinping in visita da Emmanuel Macron

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente cinese è stato ricevuto lunedì a Parigi dal suo omologo francese. Al centro dei colloqui le relazioni tra i due Paesi e più in generale le gravi crisi internazionali e il ruolo che Pechino può assumere per la soluzione del conflitto russo-ucraino.

Di più Xi Jinping in visita da Emmanuel Macron
truppe sfilano davanti al cremlino

Altri sviluppi

La Russia starebbe preparando attacchi sul territorio europeo

Questo contenuto è stato pubblicato al In un articolo pubblicato dal Financial Times, che cita i responsabili di diversi servizi di intelligence europei, Mosca starebbe preparando azioni di sabotaggio, in particolare in vista elle elezioni europee.

Di più La Russia starebbe preparando attacchi sul territorio europeo
persone con bagagli

Altri sviluppi

L’esercito israeliano chiede a 100’000 persone di lasciare Rafah

Questo contenuto è stato pubblicato al In vista dell'annunciata offensiva di terra nella città a sud della Striscia di Gaza, l'esercito dello Stato ebraico ha domandato a circa 100'000 persone di lasciare alcuni quartieri.

Di più L’esercito israeliano chiede a 100’000 persone di lasciare Rafah
pannelli fotovoltaici e turbina eolica

Altri sviluppi

Fotovoltaico ed eolico non bastano per la transizione energetica

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera far capo alle turbine eoliche e al fotovoltaico per passare al tutto (o quasi) elettrico non sarà sufficiente, secondo uno studio del Politecnico federale di Losanna.

Di più Fotovoltaico ed eolico non bastano per la transizione energetica
mano con in mano permesso di lavoro

Altri sviluppi

Cresce ancora il numero di frontalieri e frontaliere italiane

Questo contenuto è stato pubblicato al Alla fine del primo trimestre 2024, erano 92'680 le persone residenti in Italia e impiegate in Svizzera. Il loro numero è cresciuto del 2,3% rispetto a un anno fa.

Di più Cresce ancora il numero di frontalieri e frontaliere italiane
persona davanti a uno schermo di computer

Altri sviluppi

La criminalità corre sempre di più sul web

Questo contenuto è stato pubblicato al Nell'ultimo semestre del 2023, l'Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) ha ricevuto il doppio di notifiche rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Di più La criminalità corre sempre di più sul web
vista dalla cabina di una locomotiva

Altri sviluppi

La linea del Sempione riaperta dopo il deragliamento

Questo contenuto è stato pubblicato al Un treno della società svizzera BLS è deragliato domenica pomeriggio nei pressi di Domodossola a causa della caduta di massi sui binari. L'incidente non ha causato feriti, ma la tratta ha dovuto essere chiusa per diverse ore.

Di più La linea del Sempione riaperta dopo il deragliamento

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR