La televisione svizzera per l’Italia

USA, triplice bocciatura per McCarthy

Negli Stati Uniti quella di ieri è stata una giornata di caos politico alla Camera dei rappresentanti. Le divisioni interne al partito repubblicano non hanno infatti permesso al leader designato Kevin McCarthy di accedere alla carica di presidente (o speaker) della Camera. Le tre bocciature consecutive che ha subìto sono più uniche che rare: un tale risultato non accadeva infatti da un secolo.

Contenuto esterno

All’apertura dei lavori parlamentari, dopo i nuovi equilibri scaturiti dalle elezioni di metà mandato, sono emerse subito e in modo dirompente le tensioni in casa del Grand Old Party. I repubblicani sono adesso in maggioranza alla Camera, ma appaiono dilaniati dalle lotte interne. Un gruppetto di fedelissimi all’ex presidente Donald Trump, infatti, ha rifiutato McCarthy, giudicandolo troppo moderato.

Attualità

gommone di migranti in mare

Altri sviluppi

I migranti vengono salvati (anche) da piloti svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al Per i soccorsi dei e delle migranti in mare si ricorre alle navi, ma perché esse possano operare c'è bisogno di monitorare le acque e per queste operazioni si ricorre ad aerei ai cui comandi ci sono piloti svizzeri.

Di più I migranti vengono salvati (anche) da piloti svizzeri
hamas fatah

Altri sviluppi

Accordo tra Hamas e Fatah

Questo contenuto è stato pubblicato al Hamas e Fatah, i due principali movimenti palestinesi, da anni rivali, hanno annunciato un accordo di unità nazionale per il dopo-guerra. Israele, però, non ci sta.

Di più Accordo tra Hamas e Fatah

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR