La televisione svizzera per l’Italia

USA, corsa per il controllo del Senato sempre più serrata

Negli Stati Uniti la corsa per il controllo del Senato è sempre più serrata: con la vittoria in Arizona dei democratici, entrambi i partiti hanno ottenuto 49 seggi e tutto dipenderà dai risultati di Nevada e Georgia, i due Stati in cui lo scrutinio del voto delle elezioni di metà mandato non è ancora terminato. Alla Camera invece è sempre più vicina la vittoria dei repubblicani, che guidano la corsa con 211 seggi contro i 203 dei democratici. Ai democratici serve quindi ancora solo un unico seggio per avere la maggioranza alla camera alta. Questo perché in caso di parità la vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris -che presiede anche il Senato- otterrebbe automaticamente il diritto di voto. I repubblicani invece per controllare il Senato dovrebbero ottenere 51 seggi -quindi altri 2- uno scenario meno probabile secondo le proiezioni.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR