La televisione svizzera per l’Italia

USA, sventato il rischio di default

Il tormentone americano sul tetto del debito che gli Stati Uniti rischiano di superare lunedì prossimo trovandosi così nell’impossibilità di fare debiti per pagare la spesa corrente sembra essere arrivato a un lieto fine. Nella notte tra mercoledì e giovedì la Camera dei deputati ha infatti sostenuto a larga maggioranza un compromesso per evitare il temuto default. Due terzi dei repubblicani e tre quarti dei democratici hanno detto "sì" a un accordo per tagliare la spesa dell’1%, in particolare quella militare e fiscale, ma che prevede un nuovo gasdotto e non tocca la copertura sanitaria per anziani e meno abbienti. Una vittoria anche per Joe Biden, che si dice soddisfatto di questo compromesso "bipartisan".

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR