La televisione svizzera per l’Italia

USA, manifestazioni in tutto il Paese

donna tiene manifesto con appendiabiti e asciugamani insanguinati e la scritta in inglese non possiamo tornare indietro
Gli aborti non scompariranno, diventeranno solo più pericolosi, dicono in molte e molti Copyright 2022 The Associated Press. All Rights Reserved.

La Corte suprema ha revocato venerdÌ il diritto all’aborto e migliaia di persone sono scese in strada, chi per protestare, chi per festeggiare.

La decisione della Corte suprema degli Stati Uniti di revocare il diritto all’aborto dopo quasi cinque decenni ha provocato forti reazioni in tutto il Paese. Critiche sono arrivate dal mondo dello sport e dello spettacolo, ma non sono nemmeno mancate reazioni all’estero.

Qualcuno teme inoltre che la Corte, bollata come reazionaria, andrà anche oltre a quanto già deciso. La metà degli Stati del Paese hanno deciso di proibire o hanno già proibito il diritto delle donne di ricorrere a un’interruzione volontaria di gravidanza e questo anche nel caso di stupro o incesto.

Contenuto esterno

Numerosi i cortei organizzati in tutto il territorio americano, ma anche i raduni di fronte alle cliniche che praticavano l’aborto. Se c’è chi celebra, come per esempio numerose organizzazioni cristiane contrarie all’aborto, c’è anche chi è preoccupato per il futuro. Laddove l’interruzione di gravidanza sarà illegale, le donne ricorreranno a metodi fai-da-te, estremamente pericolosi per la salute.

Il presidente statunitense Joe Biden ha parlato venerdì di “tragico errore”, risultato di “un’ideologia estremista” e spera ora che il Congresso possa ribaltare la decisione della Corte suprema.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR