Uno strappo verso il successo
Il Lennon Bus, studio di registrazione mobile per giovani musicisti voluto da Yoko Ono, è di passaggio in Italia
Altri sviluppi
John Lennon Educational Bus
Il più grande studio di registrazione multimediale e musicale è un camion blu di ventisei metri, perfettamente equipaggiato e con un rimorchio che ospita gli ingegneri di bordo. Sul fianco porta il ritratto stilizzato del leader dei Beatles. È il John Lennon Educational Bus e in questi giorni sta girando l’Italia, la prossima settimana sarà a Piacenza. È un’iniziativa no profit voluta e finanziata in gran parte dalla vedova del cantante, Yoko Ono, secondo la quale “questo progetto avrebbe reso John molto orgoglioso. È nato dall’amore di John e dai desideri dei bambini di tutto il mondo”.
I giovani musicisti possono registrarsi per fare un’esperienza unica al sito del progetto europeo (http://europe.lennonbus.orgCollegamento esterno) e trovarsi la mattina con altri perfetti sconosciuti per creare insieme un brano e registrarlo con un videoclip con l’aiuto di esperti ingegneri del suono, batterie, bassi, chitarre e sofisticati programmi di montaggio. Il prodotto che, nel giro di una giornata realizzano, viene pubblicato su youtube e gli autori mantengono la proprietà intellettuale.
Un progetto gemello gira gli Stati Uniti già dal 1997. Su quel bus hanno suonato negli anni personalità del mondo della musica e alcuni brani di sconosciuti sono arrivati anche ad una certa fama.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.