Navigation

"L'evoluzione economica elvetica è inquietante"

Il prodotto interno lordo (PIL) elvetico è stagnante e la disoccupazione aumenta, sostiene l'Unione sindacale svizzera USS, che ha definito le priorità per il 2017, auspicando che i premi dell'assicurazione malattie diventino meno onerosi e che si contrasti con più efficacia il franco forte e la carenza di impieghi.

Questo contenuto è stato pubblicato il 04 gennaio 2017 minuti
tvsvizzera/ZZ con agenzie e RSI (TG del 04.01.2017)
Contenuto esterno


L’USS, in occasione della tradizionale conferenza stampa di inizio anno, ha definito come "inquietante" la situazione economica svizzera. Il prodotto interno lordo (PIL) è stagnante e la disoccupazione aumenta, sostiene l'organizzazione.

Secondo l'USS, nell’ambito delle assicurazioni malattie, nessuno dovrebbe pagare premi superiori al 10% del salario netto. L'ideale sarebbe un carico attorno all'8%.

Più a lungo termine, bisognerebbe puntare a premi pagati proporzionalmente allo stipendio. Per arrivare a un calo dei costi, l’Unione sindacale suggerisce vengano utilizzati i 300 milioni di franchi che la Commissione della concorrenza incassa ogni anno con le multe.

Altro denaro potrebbe poi essere ottenuto dalla Banca nazionale svizzera (BNS): i circa 1,2 miliardi di franchi ricavati dai tassi negativi potrebbero essere versati in favore delle pensioni.

L'organizzazione insiste poi sul fatto che la BNS deve lottare maggiormente contro la forza del franco. Il cambio franco-euro deve presto essere stabilizzato a 1,10 franchi per un euro, per poi tornare a livelli moderati.

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?