Una svizzera alla guida del Consiglio europeo di scrittori e scrittrici
La svizzera Nicole Pfister Fetz è la nuova Segretaria generale del Consiglio Europeo degli Scrittori (CAE), con sede a Bruxelles, ha dichiarato mercoledì l'organizzazione.
La storica dell'arte ed esperta lobbista culturale svizzera rappresenterà gli interessi di oltre 220'000 scrittori e scrittrici che pubblicano in 34 diverse lingue.
Nata nel 1968 a Zugo, Pfister Fetz ha assunto il nuovo incarico all'inizio di luglio, ha dichiarato il CAE in un comunicatoLink esterno stampa. Dirigerà l'organizzazione insieme al neoeletto presidente, lo scrittore spagnolo Miguel Ángel Serrano.
"In tempi di informatica generativa, come la cosiddetta AI, diventa sempre più importante difendere chi scrive e i contenuti creati da esseri umani", si legge nel comunicato stampa. "Sono pronta a dedicare la mia passione e le mie competenze per servire la causa, e per promuovere i bisogni e gli interessi di scrittori e scrittrici del continente Europa".
Dopo aver lavorato in musei, per progetti culturali indipendenti e in programmi di formazione continua nel settore no-profit, Pfister Fetz è stata direttrice generale dell'associazione svizzera di scrittori e traduttori professionisti A*dS Autrices et auteurs de Suisse, dal 2007 al 2023. Ha pubblicato numerosi articoli nei campi della storia dell'arte, degli studi culturali e della politica della letteratura ed è docente in varie università e istituti superiori. Dal 2020 al 2022 è stata responsabile dell'aiuto d'emergenza Covid per gli attori culturali, per conto del Governo federale svizzero.
Il CAE è un'organizzazione non governativa che attualmente riunisce 49 associazioni professionali nazionali di chi scrive e traduce letteratura, in 31 Paesi europei.
Se volete condividere con noi osservazioni su un argomento sollevato in questo articolo o segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.