La televisione svizzera per l’Italia

Una seconda vita per le bambole

A Milano c'è un negozietto che è un vero e proprio ospedale con un ambulatorio dove opera la svizzera Elfriede Bühler.

Contenuto esterno

C’è un piccolo negozio di via Donizetti, nel centro di Milano, di cui sono titolari Giorgio Crippa – già docente di educazione artistica e disegno, ex fabbricante di giocattoli didattici – e la moglie Elfriede Bühler, svizzera, insegnante e anche restauratrice. In un locale lungo e stretto come una specie di corsia d’ospedale sono ammassati in bell’ordine aeroplanini e stazioni di servizio, robot e astronauti, birilli e pinocchi e centinaia di bambole piccole e grandi, vecchie, antiche e rare.

Il paragone con l’ospedale non è certo fuori luogo. Dal corridoio- corsia si accede infatti a un laboratorio, anzi un “ambulatorio”, dove Elfriede ripara le bambole, riattacca loro braccia e gambe con perizia chirurgica, ricambia gli elastici che consentono i movimenti, e poi colora, pittura, ritocca, confeziona nuovi vestiti con grazia da stilista. Da lei arrivano non solo bambole vecchie, rotte, rovinate o mancanti di qualche accessorio, ma anche pupazzi e peluches. Dopo un lavoro certosino, che spesso richiede settimane, ognuno di questi vecchi cari balocchi ritorna al vecchio splendore. Per la gioia di grandi e piccini. Qualche volta, però, il salvataggio risulta impossibile…

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR