La televisione svizzera per l’Italia

Una pillola per combattere il Covid-19

La pillola prodotta dall americana Merck.
La pillola prodotta dall'americana Merck. Keystone / Handout

Si sta ampliando l'armamentario farmacologico a disposizione per combattere la pandemia. L'Agenzia europea del farmaco ha dato avvio lunedì all'esame accelerato dei dati clinici e scientifici (rolling review) sulla pillola antivirale contro il Covid prodotta dalla casa farmaceutica Merck.

E anche in Svizzera, secondo quanto ci ha comunicato Swissmedic, è in corso da agosto la fase di valutazione. Nell’ipotesi in cui la valutazione degli istituti di certificazione dia esito positivo, come promettono i rilievi comunicati dalla casa produttrice, il Molnupiravir diventerebbe il primo farmaco antivirale orale per il trattamento della malattia innescata dal virus Sars-CoV-2: i tempi per la sua valutazione sono solitamente stimati in 2-3 mesi.

La Merck ha depositato due settimane fa un’analoga richiesta di autorizzazione d’urgenza anche all’agenzia americana Food and Drug Admnistration (Fda) per il suo medicamento che, secondo uno studio clinico preliminare, dimezzerebbe i rischi di ospedalizzazione e di decesso dei pazienti affetti da Covid.

Ma l’interesse per il farmaco della Merck, nonostante le autorità regolatorie non abbiano ancora approvato la sua vendita, è forte anche nel resto del Mondo: nell’Estremo Oriente, secondo quanto riferisce la Cnn, almeno otto paesi hanno già firmato contratti o sono in trattative avanzate per produrre su licenza il Molnupiravir, che secondo alcuni esperti potrebbe rappresentare un punto di svolta nella lotta al coronavirus.

E la sua facile somministrazione, una semplice pillola assunta per via orale, rende questo medicamento assai ricercato soprattutto nelle aree periferiche e più disagiate del pianeta. Ammesso, beninteso, che i costi del farmaco siano accessibili.

Sul farmaco della Merck le considerazioni al Tg di Alessandro Ceschi, dell’Istituto scienze farmacologiche dell’Ente ospedaliero cantonale ticinese (Eoc).   

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR