La televisione svizzera per l’Italia

Una petizione chiede la revoca del dottorato honoris causa a Mussolini

documento
L'attestato conferito dall'Università di Losanna a Benito Mussolini. tvsvizzera

In occasione di una conferenza-dibattito sul tema organizzata giovedì all'Università di Losanna, un comitato ha presentato una petizione munita di 1'200 firme per revocare il dottorato honoris causa conferito a Benito Mussolini dall'ateneo vodese nel 1937.

È decisamente un’annosa questione quella legata al dottorato del dittatore italiano. Dopo che un anno fa l’Università di Losanna (UNIL) aveva deciso di non revocare il prestigioso titolo al dittatore italiano, un comitato è tornato alla carica, presentando una petizione in tal senso.

“Gli eventi storici possono e devono essere continuamente esplorati e reinterpretati in modo da diventare una fonte di apprendimento continuo per le generazioni successive. Questa continua reinterpretazione può e deve anche portare a decisioni sulle scelte fatte in passato”, spiega il comitato promotore sul suo sitoCollegamento esterno.

Revocare il dottorato honoris causa conferito a Mussolini “sarebbe un’espressione di rispetto per le milioni di vittime e sottolineerebbe la difesa dei valori di coloro che oggi si oppongono alla rinascita di idee e atteggiamenti che, 100 anni fa, hanno costituito l’inizio del più grande terrore che il mondo abbia conosciuto nel XX secolo”.

+ La lunga ombra del dottor Mussolini

Un anno fa, dopo che era riesplosa la polemica, l’ateneo vodese aveva deciso di non compiere un simile passo, pur concedendo che l’università nel 1937 era “venuta meno alla sua missione e ai suoi valori accademici fondati sul rispetto dell’individuo e della libertà di pensiero”.

Nello stesso tempo, l’UNIL aveva deciso di prendere quattro provvedimentiCollegamento esterno per guidare una “politica basata sulla memoria”: la pubblicazione degli archivi legati a questa vicenda su un sito apposito, la creazione di un fondo per lanciare dei progetti di studio, l’istituzione di un premio di ricerca e la sensibilizzazione del corpo studentesco alle ideologie fasciste.

Articoli più popolari

I più discussi

Attualità

donna

Altri sviluppi

Qui Svizzera

È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista

Questo contenuto è stato pubblicato al È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista d'arte, per decenni alla testa dell'impresa famigliare Doetsch Grether, nota fra l'altro per il medicinale Neo-Angin e per i preservativi Ceylor.

Di più È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista
coleottero

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Il piano d’azione di Berna per arginare la diffusione del coleottero giapponese

Questo contenuto è stato pubblicato al Per arginare la progressiva diffusione del temuto coleottero giapponese, l'Ufficio federale dell'agricoltura ha istituito zone infestate e zone cuscinetto in Ticino e Vallese e solo cuscinetto nel Cantone dei Grigioni.

Di più Il piano d’azione di Berna per arginare la diffusione del coleottero giapponese
sepp blatter

Altri sviluppi

Qui Svizzera

La Fifa perde una causa milionaria contro Blatter e Kattner

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli ex alti dirigenti della Fifa Joseph Blatter e Markus Kattner non sono tenuti a restituire alla Federazione internazionale di calcio né i bonus intascati tra il 2010 e il 2013 né quello di 23 milioni di franchi versato a un altro funzionario della Fifa.

Di più La Fifa perde una causa milionaria contro Blatter e Kattner
braccia di un uomo

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Ombre sull’economia svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il barometro del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF) è sceso in agosto ai minimi da aprile.

Di più Ombre sull’economia svizzera
Jungfraujoch

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Jungfraujoch: è record di affluenza, superati i numeri pre-Covid

Questo contenuto è stato pubblicato al Affluenza record sullo Jungfraujoch, luogo faro delle Alpi bernesi: nel primo semestre 472'700 persone sono state trasportate con la ferrovia di montagna verso la stazione a quota 3454 metri, che è la più alta del continente.

Di più Jungfraujoch: è record di affluenza, superati i numeri pre-Covid
Giuliano da Empoli

Altri sviluppi

Qui Svizzera

A Giuliano da Empoli il Premio culturale Leenaards 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scrittore, saggista e consigliere politico Giuliano da Empoli sarà insignito del Premio culturale Leenaards 2025, dotato di 30'000 franchi.

Di più A Giuliano da Empoli il Premio culturale Leenaards 2025
Berikon

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Argovia, la 14enne che ha ucciso una 15enne lo ha fatto con due coltelli

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel delitto di Berikon (AG), in cui lo scorso maggio una 14enne ha ucciso una sua amica 15enne, l'omicidio è avvenuto con diverse pugnalate inferte utilizzando due diversi coltelli. Secondo la procura, non vi sono indizi di violenze reciproche.

Di più Argovia, la 14enne che ha ucciso una 15enne lo ha fatto con due coltelli
lavoro ufficio

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Banche svizzere, le prospettive occupazionali sono ai massimi da 10 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Prospettive occupazionali ottimistiche per chi lavora o vuole lavorare in banca: il 96% degli istituti membri dell'Associazione svizzera dei banchieri (ASB) prevede un organico costante o in aumento. Si tratta del valore più alto degli ultimi dieci anni.

Di più Banche svizzere, le prospettive occupazionali sono ai massimi da 10 anni

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR