La televisione svizzera per l’Italia

Una maggioranza in Svizzera vuole limitare l’immigrazione

poster
Nel 2020, gli elettori svizzeri hanno respinto un'iniziativa per eliminare un accordo sull'immigrazione con l'Unione Europea. Keystone / Laurent Gillieron

Secondo un sondaggio, quasi due terzi (62%) dei e delle residenti in Svizzera si dicono a favore di limitazioni dell'immigrazione.

Il desiderio di imporre limiti all’immigrazione è diffuso in tutto lo spettro politico, secondo un sondaggio condotto da Tamedia Group su oltre 50’000 residenti in Svizzera e pubblicato lunedì. Circa il 93% delle persone di destra intervistate era favorevole, rispetto al 70% di quelle centriste e al 51% di sostenitori e sostenitrici di sinistra.

Le persone con un livello di istruzione inferiore sono le più scettiche nei confronti dell’immigrazione, mentre chi è in possesso di una laurea e chi vive in città si dice più positivo. In tutte le fasce di reddito è comunque diffusa l’opinione che l’immigrazione debba essere limitata.

Tra i e le residenti non svizzeri intervistati, le persone che vivono in Svizzera da più tempo sono più favorevoli alle quote di immigrazione. Tra stranieri e le straniere nati in Svizzera, il 67% vuole limitare l’immigrazione, mentre solo il 47% di chi vive nel Paese da meno di cinque anni vuole restrizioni.

Secondo il quotidiano Tages-Anzeiger, il fatto che l’immigrazione sia vista in modo così critico dalle persone intervistate è dovuto a fattori demografici. La popolazione residente permanente straniera in Svizzera è aumentata significativamente nell’ultimo anno: nel 2022 sono immigrati circa 81’000 stranieri e straniere in più rispetto a quelli e quelle che hanno lasciato il Paese. Secondo il Governo federale, la ragione principale è la crescente domanda di manodopera.

Attualità

Elisabeth Baume-Schneider e Carine Bachmann

Altri sviluppi

“Il cinema svizzero può fiorire”

Questo contenuto è stato pubblicato al La consigliera federale Elizabeth Baume-Schneider, presente al Festival di Cannes, si dice fiduciosa per il futuro del cinema rossocrociato.

Di più “Il cinema svizzero può fiorire”
fotografie degli ostaggi di hamas

Altri sviluppi

Ostaggi in mano a Hamas, trattative sospese

Questo contenuto è stato pubblicato al Le trattative per la liberazione degli ostaggi in mano ad Hamas sono state sospese. Ad annunciarlo un'emittente israeliana.

Di più Ostaggi in mano a Hamas, trattative sospese
due tossici condividono una dose di fentanyl

Altri sviluppi

Il Fentanyl si fa strada in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al La città di Coira, capitale del canton Grigioni, è diventata uno dei maggiori centri di consumo di stupefacenti in Svizzera. Tra questi anche una "new entry": il Fentanyl.

Di più Il Fentanyl si fa strada in Svizzera
ape su un fiore

Altri sviluppi

In Svizzera il 45% delle api selvatiche è minacciato

Questo contenuto è stato pubblicato al A pochi giorni dalla Giornata internazionale delle api, che cade il 20 maggio, l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) ha pubblicato venerdì la nuova Lista rossa delle api, che fa il punto sulle specie minacciate.

Di più In Svizzera il 45% delle api selvatiche è minacciato

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR