Una maggioranza in Svizzera vuole limitare l’immigrazione
Nel 2020, gli elettori svizzeri hanno respinto un'iniziativa per eliminare un accordo sull'immigrazione con l'Unione Europea.
Keystone / Laurent Gillieron
Secondo un sondaggio, quasi due terzi (62%) dei e delle residenti in Svizzera si dicono a favore di limitazioni dell'immigrazione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Tamedia/ac/mrj
Il desiderio di imporre limiti all’immigrazione è diffuso in tutto lo spettro politico, secondo un sondaggio condotto da Tamedia Group su oltre 50’000 residenti in Svizzera e pubblicato lunedì. Circa il 93% delle persone di destra intervistate era favorevole, rispetto al 70% di quelle centriste e al 51% di sostenitori e sostenitrici di sinistra.
Le persone con un livello di istruzione inferiore sono le più scettiche nei confronti dell’immigrazione, mentre chi è in possesso di una laurea e chi vive in città si dice più positivo. In tutte le fasce di reddito è comunque diffusa l’opinione che l’immigrazione debba essere limitata.
Tra i e le residenti non svizzeri intervistati, le persone che vivono in Svizzera da più tempo sono più favorevoli alle quote di immigrazione. Tra stranieri e le straniere nati in Svizzera, il 67% vuole limitare l’immigrazione, mentre solo il 47% di chi vive nel Paese da meno di cinque anni vuole restrizioni.
Secondo il quotidiano Tages-Anzeiger, il fatto che l’immigrazione sia vista in modo così critico dalle persone intervistate è dovuto a fattori demografici. La popolazione residente permanente straniera in Svizzera è aumentata significativamente nell’ultimo anno: nel 2022 sono immigrati circa 81’000 stranieri e straniere in più rispetto a quelli e quelle che hanno lasciato il Paese. Secondo il Governo federale, la ragione principale è la crescente domanda di manodopera.
Sergio Ermotti: i nuovi requisiti patrimoniali per UBS sono “sproporzionati ed estremi”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente della direzione di UBS Sergio Ermotti critica duramente i previsti inasprimenti dei requisiti patrimoniali per la grande banca: sono sproporzionati ed estremi, ha affermato in una conferenza telefonica di commento ai risultati trimestrali.
La popolazione elvetica si serve dell’aereo soprattutto per viaggiare in Europa
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'anno scorso, i quattro quinti (79%) delle persone che sono partite da un aeroporto svizzero avevano una destinazione a corto raggio, ossia un paese in Europa: sul podio vi sono Spagna (3,10 milioni di persone), Regno Unito (2,89 milioni) e Germania (1,50 milioni).
Tratta di esseri umani, 201 casi in Svizzera nel 2024
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2024 la Piattaforma svizzera contro la tratta di esseri umani - Platforme Traite - ha identificato 201 nuove vittime di tratta in tutta la Svizzera, in leggero aumento rispetto al 2023.
Lupi, l’autorizzazione di abbattimento concessa dalle autorità di San Gallo è illegale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Tribunale federale ha accolto un ricorso dell'associazione ambientalista Pro Natura, che contestava l'autorizzazione di abbattere un lupo rilasciata nel novembre 2023 dalle autorità sangallesi e confermata dalla giustizia cantonale.
Kamchatka, sisma 8.8: allerta tsunami in tutto il Pacifico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un terremoto di magnitudo 8.8 ha colpito la Kamchatka, nell’estremo oriente della Russia, generando un’allerta tsunami in tutto il Pacifico.
Svizzera tra unità e divergenze, il ritratto di una nazione al 1° agosto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo uno studio pubblicato a ridosso della Festa nazionale, la narrazione di una Svizzera capace di costruire compromessi e riforme gode di un ampio consenso tra la popolazione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il gruppo bancario UBS ha registrato nel secondo trimestre un utile netto di 2,40 miliardi di dollari, raddoppiando la cifra su base annua. I capitali in gestione sono saliti a 6'618 miliardi, contro 6'153 miliardi a fine marzo.
Karin Keller-Sutter sui dazi statunitensi: “Negoziare è sempre possibile”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mentre prosegue l'attesa sulle decisioni del governo statunitense riguardanti i dazi applicati alle importazioni dalla Svizzera, Karin Keller-Sutter si mostra relativamente ottimista. Le decisioni sono però nelle mani di Donald Trump.
Mercato del lusso rallenta nel mondo, ma non in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il mercato del lusso sta rallentando a livello mondiale, sulla scia del calo della domanda in regioni importanti come la Cina, ma continua a tirare in Svizzera.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Quando in Italia manca la manodopera straniera
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Italia c’è una cronica mancanza di manodopera in settori come l’agricoltura e la ristorazione. Una vera e propria emergenza per gli imprenditori.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.