La televisione svizzera per l’Italia

Una maggioranza in Svizzera vuole limitare l’immigrazione

poster
Nel 2020, gli elettori svizzeri hanno respinto un'iniziativa per eliminare un accordo sull'immigrazione con l'Unione Europea. Keystone / Laurent Gillieron

Secondo un sondaggio, quasi due terzi (62%) dei e delle residenti in Svizzera si dicono a favore di limitazioni dell'immigrazione.

Il desiderio di imporre limiti all’immigrazione è diffuso in tutto lo spettro politico, secondo un sondaggio condotto da Tamedia Group su oltre 50’000 residenti in Svizzera e pubblicato lunedì. Circa il 93% delle persone di destra intervistate era favorevole, rispetto al 70% di quelle centriste e al 51% di sostenitori e sostenitrici di sinistra.

Le persone con un livello di istruzione inferiore sono le più scettiche nei confronti dell’immigrazione, mentre chi è in possesso di una laurea e chi vive in città si dice più positivo. In tutte le fasce di reddito è comunque diffusa l’opinione che l’immigrazione debba essere limitata.

Tra i e le residenti non svizzeri intervistati, le persone che vivono in Svizzera da più tempo sono più favorevoli alle quote di immigrazione. Tra stranieri e le straniere nati in Svizzera, il 67% vuole limitare l’immigrazione, mentre solo il 47% di chi vive nel Paese da meno di cinque anni vuole restrizioni.

Secondo il quotidiano Tages-Anzeiger, il fatto che l’immigrazione sia vista in modo così critico dalle persone intervistate è dovuto a fattori demografici. La popolazione residente permanente straniera in Svizzera è aumentata significativamente nell’ultimo anno: nel 2022 sono immigrati circa 81’000 stranieri e straniere in più rispetto a quelli e quelle che hanno lasciato il Paese. Secondo il Governo federale, la ragione principale è la crescente domanda di manodopera.

Attualità

palazzo federale a berna

Altri sviluppi

Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.

Di più Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
campagne di voto del 9 febbraio scorso.

Altri sviluppi

Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.

Di più Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
monopattino

Altri sviluppi

A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.

Di più A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR