La televisione svizzera per l’Italia

Una gelateria “stellata” per l’inclusione delle donne a Milano

Una nuova vita per le vittime di violenza a Milano.
Una nuova vita per le vittime di violenza a Milano grazie al gelato. RSI-SWI

Iniziativa della chef Viviana Varese in collaborazione con il centro antiviolenza Cadmi per ridare un futuro alle vittime di maltrattamenti.

La celebre cuoca Viviana Varese ha inaugurato oggi, 8 marzo, una gelateria artigianale con pasticceria a Milano, all’interno del mercato comunale in Piazzale Lagosta. Ma “Io sono Viva, dolci e gelati non è solo un’attività commerciale, ma un progetto di inclusione che abbina cultura del cibo con l’impegno sociale.

La nota cuoca campana, titolare di Viva, il ristorante stellato all’ultimo piano di Eataly Smeraldo nel capoluogo lombardo, ha ricevuto proprio per questa iniziativa il riconoscimento internazionale “Champion of change” di World Best Restaurants nella categoria “eroi non celebrati” nel mondo della ristorazione.

Nella gelateria è attiva una squadra di sole donne formate in collaborazione con Cadmi, la casa di accoglienza delle donne maltrattate di Milano, primo centro antiviolenza aperto in Italia, che da 36 anni aiuta le vittime di violenza fisica, psicologica, sessuale, economica o di stalking.

Lo scopo di questo progetto è quello di ridare a queste donne dignità e indipendenza economica attraverso il lavoro ma anche di sostenere l’associazione a cui viene devoluto un euro per ogni chilo di gelato venduto.

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR