La televisione svizzera per l’Italia

La banca che appartiene alle prostitute di Calcutta

Il quartiere a luci rosse di Calcutta è un interessante laboratorio per le campagne di prevenzione contro l’Aids, per la tutela dei diritti delle prostitute e soprattutto per la loro banca.

Contenuto esterno

Secondo stime, nel quartiere lavorano e vivono circa diecimila prostitute. Proprio qui, prima che il comitato del Nobel per la Pace scoprisse Yunus, il banchiere dei poveri, alcune prostitute hanno iniziato a prestare piccole somme alle colleghe in dkifficoltà.

Non solo. le prostitute hanno così iniziato anche a depositare i loro risparmi che prima venivano rifiutati dalle banche classiche e finivano sovente in mano ai loro protettori.

A creare la banca tutta particolare è stata Rekha Chatterjie, ex prostituta, che insieme ad altre tredici ha fondato la Usha Multipurpose Cooperative SocietCollegamento esternoy. Una sorta di cassa cooperativa dove le donne potevano depositare il denaro e anche accedere a microprestiti a interessi agevolati. 

Poi c’è stata anche la lotta all’Aids, che fu la prima battaglia: oggi le prostitute hanno potuto mettere da parte dei risparmi e  possono dunque permettersi di rifiutare dei clienti. Questo ha portato l’uso dei preservativi dal 3 per cento di quando è iniziata l’azione, al 97 per cento oggi.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR