Sabato 19 dicembre avrebbe compiuto cento anni e la Francia l’ha celebrata a Parigi con una grande esposizione alla Bibliothèque Nationale, chiusa a settembre. In mostra, oltre quattrocento documenti e oggetti, nonché il minuscolo abito di scena nero sospeso al soffitto all’entrata, con la gonna plissettata e le maniche lunghe: la cantante era convinta che il nero facesse risaltare la sua voce e poi non voleva che lo spettatore venisse distratto dal suo aspetto.
Edith Piaf, l’artista ribelle che non dava peso alla fama o al denaro, trovando se stessa solo nella verità della scena e nei rapporti d’amicizia e amore.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Orfani di Lennon da 35 anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
In 35 anni un genio della musica quanti capolavori può realizzare? In molti se lo stanno chiedendo in questi giorni, a sette lustri dall’omicidio di John Lennon avvenuto davanti al Dakota Building di New York l’8 dicembre 1980. Quel giorno Mark David Chapman sparò quattro colpi alla schiena dell’ex Beatle e, mentre questi giaceva morente…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Giancarlo Golzi, cofondatore dei Matia Bazar, è morto stroncato da un infarto. Il batterista aveva 63 anni e si è spento a Bordighera, in provincia di Imperia. Prima fondatore di un gruppo musicale ligure di rock progressive, nel 1975 fondò in Matia Bazar, diventato poi uno dei gruppi più longevi della storia della musica italiana.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il mondo del Blues dice addio al suo re: BB King, chitarrista e cantante che si è spento nel sonno a Las Vegas all’età di 89 anni.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.