La televisione svizzera per l’Italia

Un’intera valle per giardino

Fausto Mottalini ha girato per l'Italia e ha visto tanti luoghi belli, ma in ognuno ha ricercato Sostila, in Val Fabiòlo dove vive adesso. 

Contenuto esterno

È il 2006 quando il comune di Forcola invita Fausto Mottalini a sistemare il muro crollato della vecchia casa di famiglia a SostilaCollegamento esterno, un piccolo borgo non raggiunto dalla carrozzabile nella suggestiva Val FabiòloCollegamento esterno, una valle laterale della Valtellina. 

Mentre sta raccogliendo i sassi caduti, Fausto ha un’epifania: forse è proprio qui, nel paese dove passava le estati con la nonna, che può trovare quello che cerca. Lascia così il suo lavoro all’ospedale di Sondrio e si trasferisce a Sostila.

Nel silenzio rassicurante della vallata, da quindici anni Fausto passa le giornate a curare l’orto, leggere, meditare. Ogni tanto sale qualche amico.  Durante la pandemia, la sua storia ha fatto il giro del mondo, uscendo su giornali internazionali come Forbes e South China Morning Post. Mentre tutti erano costretti in casa, Fausto aveva tutto un immenso giardino in cui passeggiare liberamente: l’intera Val Fabiòlo.

Le sue riflessioni, accompagnate da foto degli scorci più speciali della vallata, sono raccolte nel libro Val Fabiòlo mon amourCollegamento esterno.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR