Un francobollo da 40'000 franchi
Una missiva affrancata con uno dei francobolli più rari e preziosi della Svizzera - la "colomba di Basilea" o "Basler Taube" - è stata battuta all'asta martedì per la somma di 40'000 franchi.
Una lettera con il francobollo "Colomba di Basilea" ("Basler Taube") è stata venduta all'asta martedì a Wil, nel canton San Gallo, a 40'000 franchi. Si tratta di una delle più importanti affrancature singole con questo raro bollo, ha comunicato la casa d'aste RappLink esterno, che si è occupata della vendita.
Il francobollo, il cui prezzo iniziale era stato fissato a 25'000 franchi, ha suscitato un interesse particolare a causa del suo eccezionale buono stato e dei suoi colori vivi, sottolinea Rapp.
La lettera è stata inviata il 23 settembre 1851, epoca in cui la "Colomba di Basilea" era già considerata come un francobollo vecchio, per cui appare con il raro timbro federale. Si tratta di un caso unico nella Storia postale.
Se volete condividere con noi osservazioni su un argomento sollevato in questo articolo o segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.