La televisione svizzera per l’Italia

Un francobollo da 40’000 franchi

busta antica con francobollo basler taube
Colori vivi e stato eccezionalmente buono hanno fatto salire il prezzo del francobollo. rapp-auktionen.ch

Una missiva affrancata con uno dei francobolli più rari e preziosi della Svizzera - la "colomba di Basilea" o "Basler Taube" - è stata battuta all'asta martedì per la somma di 40'000 franchi.

Una lettera con il francobollo “Colomba di Basilea” (“Basler Taube”) è stata venduta all’asta martedì a Wil, nel canton San Gallo, a 40’000 franchi. Si tratta di una delle più importanti affrancature singole con questo raro bollo, ha comunicato la casa d’aste RappCollegamento esterno, che si è occupata della vendita.

Il francobollo, il cui prezzo iniziale era stato fissato a 25’000 franchi, ha suscitato un interesse particolare a causa del suo eccezionale buono stato e dei suoi colori vivi, sottolinea Rapp.

La lettera è stata inviata il 23 settembre 1851, epoca in cui la “Colomba di Basilea” era già considerata come un francobollo vecchio, per cui appare con il raro timbro federale. Si tratta di un caso unico nella Storia postale.

Attualità

gommone di migranti in mare

Altri sviluppi

I migranti vengono salvati (anche) da piloti svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al Per i soccorsi dei e delle migranti in mare si ricorre alle navi, ma perché esse possano operare c'è bisogno di monitorare le acque e per queste operazioni si ricorre ad aerei ai cui comandi ci sono piloti svizzeri.

Di più I migranti vengono salvati (anche) da piloti svizzeri
hamas fatah

Altri sviluppi

Accordo tra Hamas e Fatah

Questo contenuto è stato pubblicato al Hamas e Fatah, i due principali movimenti palestinesi, da anni rivali, hanno annunciato un accordo di unità nazionale per il dopo-guerra. Israele, però, non ci sta.

Di più Accordo tra Hamas e Fatah
vista aerea zurigo al tramonto

Altri sviluppi

Singapore, città più sicura al mondo per viaggiatori, Zurigo quinta

Questo contenuto è stato pubblicato al La sicurezza è una preoccupazione importante, per chi viaggia, specialmente se donne e LGBTQ. Secondo una nuova classifica di Forbes Advisor, Zurigo è la quinta città più sicura al mondo

Di più Singapore, città più sicura al mondo per viaggiatori, Zurigo quinta

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR