Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Un assaggio di Svizzera per Milano

(tvsvizzera)

Il “Giro del Gusto”, nell'ambito della partecipazione elvetica a Expo 2015, è cominciato alle porte del Castello Sforzesco

E' cominciata oggi, mercoledì, a Milano la prima tappa del Giro del Gusto, evento organizzato dalla Confederazione nell'ambito del progetto della partecipazione a Expo 2015.

Fra gli ospiti illustri presenti alla cerimonia del taglio del formaggio (che ha sostituito il più tradizionale nastro rosso) il sindaco di Milano Giuliano Pisapia e Giuseppe Sala, Commissario Unico Delegato del Governo per Expo Milano 2015. Dal Ticino sono giunti anche il presidente del Consiglio di Stato Manuele Bertoli e il delegato per per Expo Luigi Pedrazzini.

(tvsvizzera)

Parte dello "chalet" che componeva la Casa Svizzera già utilizzata durante i Giochi olimpici di Sochi è apparsa in piazza del Cannone, dietro il castello Sforzesco e fino all'11 maggio sarà teatro di eventi, degustazioni, concerti e manifestazioni che avranno lo scopo di promuovere l'immagine elvetica nella Penisola, sempre positiva ma recentemente incrinatasi forse anche a causa delle votazioni del 9 febbraio.

Gli aspetti meno noti della cultura elvetica nell'ambito dell'arte, dei trasporti, del turismo, della comunicazione e, soprattutto, dell'alimentazione (tema centrale di Expo 2015) verranno mostrati ai visitatori e i cliché sulla Svizzera verranno usati per sfatarne altri.

Pedrazzini: "non dobbiamo perdere l'occasione"

(tvsvizzera)

Al Delegato ticinese per L'expo luigi Pedrazzini abbiamo chiesto se il Cantone è pronto per la manifestazione. Questa la sua risposta:

"C'è un referendum in corso bisognerà aspettare l'esito. Io rimango assolutamente convinto che è buona cosa e importante e positiva per il Cantone essere presente all'Expo poi si potrà discutere se le idee che abbiamo proposto sono buone o cattive. Tuttavia l'idea di fondo che non dobbiamo perdere questa occasione per far conoscere il Ticino è buona e positiva."

ZZ

×