La televisione svizzera per l’Italia

Nizza si ferma e ricorda le vittime dell’attentato

Il ricordo del dolore, la commemorazione solenne, ma anche le polemiche e i veleni. Un anno dopo il terribile attentato di Nizza, 86 persone uccise da un camion-kamikaze mentre seguivano i fuochi d'artificio del 14 luglio, la Francia rivolge lo sguardo alla Promenade des Anglais e piange le vittime del più grave attentato che abbia mai insanguinato la festa nazionale.

Contenuto esterno

C’è spazio anche per le polemiche, quella per le foto della carneficina pubblicate da Paris Match – per le quali è stato chiesto il sequestro della rivista dalle edicole, negato in serata dal giudice – e delle associazioni di familiari delle vittime, che si sentono abbandonate dal governo.

Il Comune di Nizza ha invitato tutti gli abitanti a mettere bandiere tricolori alle finestre, restituendo il senso dell’unità e della fratellanza che la violenza dell’attentato ha allontanato, provocando diffidenza e rancore. Sul lungomare, la gente è stata invitata a depositare un cartello colorato che, insieme con migliaia di altri, formerà una grande scritta, un messaggio multicolore. 

Solenne il pomeriggio di ieri, con l’arrivo di Emmanuel Macron direttamente da Parigi – dove il capo dello stato avrà assistito alla cerimonia militare sugli Champs-Elysees – per presenziare a una sfilata delle forze armate. Al suo fianco, i predecessori Nicolas Sarkozy e Francois Hollande, insieme con i familiari degli 86 morti e degli oltre 400 feriti. Macron pronuncerà un discorso, seguito da un minuto di silenzio in tutta la città. In serata, concerto e illuminazione con centinaia di riflettori della Promenade des Anglais.

Governo sotto a accusa

A protestare già da giorni sono le associazioni delle vittime del terrorismo. Accusano il governo di aver fatto retromarcia rispetto agli impegni di Francois Hollande, che aveva creato la figura di un sottosegretario per l’Aiuto alle vittime. Il governo Philippe non vuole mantenerlo e vuole riorganizzare il settore, le associazioni sono insorte ritenendo che vada così in fumo il loro lavoro di anni.





In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR