La televisione svizzera per l’Italia

Un altro candidato si fa avanti per la successione di Alain Berset

roger nordmann
Roger Nordmann ha già una lunga carriera politica alle spalle. Keystone / Peter Schneider

La lista dei papabili per subentrare al socialista Alain Berset in Governo si allunga: il consigliere nazionale vodese Roger Nordmann ha annunciato mercoledì la sua candidatura.

Lunedì è stato il grigionese Jon Pult a farsi avanti, oggi è stato invece il turno di Roger Nordmann. “Sono qui per presentare la mia candidatura al Consiglio federale”, ha dichiarato il parlamentare del Canton Vaud ai e alle rappresentanti dei media riuniti a Berna.

Nato nel 1973, Nordmann ha già una lunga carriera politica alle spalle. Siede infatti in Consiglio nazionale dal 2004 e tra il 2015 e settembre 2023 è stato presidente del gruppo socialista all’Assemblea federale.

“Dei ponti e delle soluzioni”: è con queste due parole chiave che Nordmann ha motivato la sua volontà di succedere ad Alain Berset in Governo.

Contenuto esterno

Oltre a Jon Pult e Roger Nordmann, si sono fin qui annunciati altri tre candidati: il consigliere agli Stati zurighese Daniel Jositsch, il consigliere di Stato di Basilea Città Beat Jans e il consigliere nazionale bernese Matthias Aebischer.

Gli e le aspiranti hanno tempo fino al 29 ottobre per presentare la loro candidatura. Una commissione di selezione del Partito socialista valuterà i nomi fino al 4 novembre e i candidati o le candidate scelte saranno annunciate il 25 novembre. L’elezione da parte delle Camere federali è in programma il 13 dicembre.


Attualità

Il consigliere federale Albert Rösti.

Altri sviluppi

La sicurezza dell’approvvigionamento energetico è una priorità per Rösti

Questo contenuto è stato pubblicato al La sicurezza dell'approvvigionamento energetico è un obiettivo strategico per la Svizzera. Ma per raggiungerlo non basterà la semplice attuazione di una legge federale. Lo ha indicato il ministro dell'energia Albert Rösti in un incontro con i media sul Moléson (FR).

Di più La sicurezza dell’approvvigionamento energetico è una priorità per Rösti
giona nazzaro

Altri sviluppi

Presentato il programma di Locarno78: verranno proiettati 221 film

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli organizzatori del Locarno Film Festival hanno annunciato oggi in una conferenza stampa a Zurigo il programma della 78esima edizione che si terrà dal 6 al 16 agosto. In cartellone, ci sono 221 film di cui 99 prime mondiali e 7 prime internazionali.

Di più Presentato il programma di Locarno78: verranno proiettati 221 film
neve su terrazza di ristorante di montagna

Altri sviluppi

Nevicata estiva in cima alle montagne grigionesi

Questo contenuto è stato pubblicato al L'inverno è tornato a bussare alle porte. Secondo MeteoSvizzera il limite delle nevicate è fra i 1800 e i 2100 metri di quota. L'isoterma di zero gradi, dopo aver superato i 5100 metri in giugno, oggi a sud delle Alpi è attorno ai 2900 metri.

Di più Nevicata estiva in cima alle montagne grigionesi
La sede centrale del CICR a Ginevra.

Altri sviluppi

Il CICR ridurrà del 17% il suo bilancio per il 2026

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) è nuovamente costretto a effettuare tagli nel proprio bilancio. L'organizzazione dovrà far fronte a una riduzione del 17% per il 2026. Saranno soppressi posti di lavoro.

Di più Il CICR ridurrà del 17% il suo bilancio per il 2026
render del nuovo ponte di visletto

Altri sviluppi

Al via la ricostruzione del ponte di Visletto

Questo contenuto è stato pubblicato al  Sono ufficialmente iniziati lunedì mattina i lavori per la costruzione del nuovo ponte di Visletto, infrastruttura fondamentale per ristabilire un collegamento stabile e sicuro con l’Alta Vallemaggia, duramente colpita dall’alluvione del 29 giugno 2024.

Di più Al via la ricostruzione del ponte di Visletto
corsa dei tori a pamplona

Altri sviluppi

Otto persone ferite dai tori a Pamplona

Questo contenuto è stato pubblicato al Otto persone sono rimaste ferite alla sagra di San Firmino di Pamplona, ossia la corsa contro i tori per le strade della città.

Di più Otto persone ferite dai tori a Pamplona
onu di ginevra visto dal lago

Altri sviluppi

La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione

Questo contenuto è stato pubblicato al Due intervistati su tre in Svizzera ritengono che Ginevra svolga un importante ruolo internazionale (65%). L'approvazione è maggiore in Ticino (74%) e in Romandia (72%) rispetto alla Svizzera tedesca (63%), stando all'istituto di ricerca d'opinione Yougov.

Di più La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR