Navigation

Un altro candidato si fa avanti per la successione di Alain Berset

Roger Nordmann ha già una lunga carriera politica alle spalle. Keystone / Peter Schneider

La lista dei papabili per subentrare al socialista Alain Berset in Governo si allunga: il consigliere nazionale vodese Roger Nordmann ha annunciato mercoledì la sua candidatura.

Questo contenuto è stato pubblicato il 04 ottobre 2023 - 11:03
tvsvizzera.it/mar/Keystone-ATS

Lunedì è stato il grigionese Jon Pult a farsi avanti, oggi è stato invece il turno di Roger Nordmann. "Sono qui per presentare la mia candidatura al Consiglio federale", ha dichiarato il parlamentare del Canton Vaud ai e alle rappresentanti dei media riuniti a Berna.

Nato nel 1973, Nordmann ha già una lunga carriera politica alle spalle. Siede infatti in Consiglio nazionale dal 2004 e tra il 2015 e settembre 2023 è stato presidente del gruppo socialista all'Assemblea federale.

"Dei ponti e delle soluzioni": è con queste due parole chiave che Nordmann ha motivato la sua volontà di succedere ad Alain Berset in Governo.

Contenuto esterno

Oltre a Jon Pult e Roger Nordmann, si sono fin qui annunciati altri tre candidati: il consigliere agli Stati zurighese Daniel Jositsch, il consigliere di Stato di Basilea Città Beat Jans e il consigliere nazionale bernese Matthias Aebischer.

Gli e le aspiranti hanno tempo fino al 29 ottobre per presentare la loro candidatura. Una commissione di selezione del Partito socialista valuterà i nomi fino al 4 novembre e i candidati o le candidate scelte saranno annunciate il 25 novembre. L'elezione da parte delle Camere federali è in programma il 13 dicembre.


Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.