A poco più di un mese dalla messa in esercizio della galleria ferroviaria del San Gottardo è stata raggiunta un’importante tappa nella realizzazione del tunnel di base del Ceneri, che consentirà di completare il percorso di pianura sotto le Alpi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (Quotidiano del 7.2.2017)
Contenuto esterno
Nel cantiere di Sigirino, dove sono tuttora impegnati 300 operai del consorzio italiano Condotte Cossi e IGT, è stato effettuato l’ultimo getto di calcestruzzo sulla volta del traforo a due tubi lungo 15,4 chilometri.
In primavera con la realizzazione delle banchine termineranno i lavori di genio civile, a 10 anni dall’inizio dell’opera, e si procederà dall’estate con la posa di binari, cavi e il resto del materiale di tecnica ferroviaria.
La consegna della galleria di base, che è destinata ad abbattere i tempi di percorrenza dei convogli a sud delle Alpi, è prevista per il 2020.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Monte Ceneri, ultimi 2 metri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il gran giorno è arrivato. Giovedì prossimo, con il brillamento del diaframma principale, ad alcune centinaia di metri dall’ingresso nord di Vigana, i due portali della canna ovest della galleria di base del Monte Ceneri saranno per la prima volta collegati. Perché lo stesso accada anche nella canna est bisognerà attendere qualche giorno: all’obiettivo mancherà…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente del Consiglio italiano, Matteo Renzi, non deve aver parlato, negli ultimi tempi, con Maurizio Gentile, amministratore delegato di Rete Ferroviaria italiana (RFICollegamento esterno). Se l’avesse fatto si sarebbe risparmiato una gaffe (“Stiamo facendo il S. GottardoCollegamento esterno“) e avrebbe scoperto che in Italia: “Siamo aiutati molto dalla Confederazione, sia come finanziamenti, sia come…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La prima visione di una Galleria di base del San Gottardo risale niente meno che al 1947. Per quasi 40 anni si è discusso di questa idea, ma solo nel 1986 con l’approvazione di una mozione del consigliere nazionale ticinese Sergio Salvioni si dà il via alla pianificazione di una galleria ferroviaria di base al…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il prossimo treno dei desideri in Ticino passerà il prossimo 1. giugno 2016Collegamento esterno con l’inaugurazione della nuova linea AlpTransitCollegamento esterno che entrerà veramente in esercizio l’11 dicembre riducendo notevolmente i tempi di percorrenza tra il nord e il sud delle Alpi e aumentando le capacità di trasporto delle merci. Poi nel 2020 la linea…
Alptransit, Delrio rassicura: l’Italia sarà pronta
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’Italia si farà trovare pronta quando sarà a regime il programma di trasferimento delle merci dalla strada alla rotaia incentrato sull’apertura delle nuove trasversali ferroviarie alpine svizzere, che debutterà con l’inaugurazione della galleria di base del San Gottardo nel giugno del prossimo anno. È quanto assicurato dal ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio,…
Alptransit avvicina Zurigo a Milano, ma l’Italia è pronta?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con l’inaugurazione il prossimo 1° giugno del nuovo tunnel ferroviario del San Gottardo ci sarà un incremento della capacità di trasporto dal Nord delle Alpi alla Lombardia ma mentre la Svizzera si impegnava sul progetto Alptransit l’Italia, osserva Dario Ballotta (Legambiente), ha pensato in questi anni unicamente alla BreBeMi, alla Pedemontana e alla tangenziale est…
Alptransit, “benefici anche per il trasporto pubblico”
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’apertura della nuova galleria ferroviaria del San Gottardo a fine anno è destinata a incidere profondamente sull’assetto dei trasporti locali in Ticino e nell’Italia nord-occidentale, dove numerose sono le situazioni problematiche. In attesa della futura messa in esercizio (fine 2020) del tunnel di base del Ceneri, sarà la linea del Lago Maggiore ad essere maggiormente…
Questo contenuto è stato pubblicato al
AlpTransit, in Italia, non è poi un “termine” così sconosciuto. Su una cosa le persone intervistate sono quasi tutte d’accordo: “Si tratta di un collegamento ferroviario”. Le risposte dei cittadini che vivono oltre frontiera, a cui è stata rivolta la domanda “Conosce AlpTransit”, sono abbastanza simili, con qualche bizzarra eccezione. “Un tunnel? Una ferrovia? Un…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.