Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Ultima edizione stampata per The Independent

Sarà disponibile soltanto online, a causa del forte calo delle vendite del cartaceo; è l'ultimo di una serie di giornali e quotidiani a buttarsi nel digitale

Quella di sabato, è stata l'ultima edizione stampata dello storico quotidiano britannico The Independent. Il giornale sarà d'ora in poi disponibile soltanto online: una decisione dettata dal forte calo delle vendite del formato carteceo, ma non solo.

L'Independent è l'ultimo esempio di una lunga serie di giornali e quotidiani che cercano di superare la crisi dell'editoria buttandosi nel digitale.

Stop Press, le rotative si fermano. Così, con questa copertina, l'Indepentent dà l'addio alle edicole. Da domani infatti il quotidiano liberal sarà la prima testata nazionale inglese a trasferirsi online, abbandonando le edizioni cartecee.

Una scelta di sopravvivenza: le vendite e i lettori globali diminuiscono, mentre i guadagni non sono più sufficienti a compensare il costante calo di ricavi e pubblicità [cfr. video].

"Il mondo è cambiato", ha detto il proprietario dell'Independent, "e anche i giornali devono farlo".

Da anni ormai gli analisti parlano della crisi della carta stampata, una crisi riconducibile in gran parte alla rivoluzione digitale nei media. Anche in Svizzera, uno dei paesi al mondo con il più alto numero di lettori di quotidiani, ci si sta orientando sempre di più verso gli abbonamenti online.

C'è però anche chi decide di tornare indietro. Il settimanale americano Newsweek ad esempio, dopo essere passato al digitale, ha deciso di ritornare alla sua veste cartacea.

Stando a uno studio americano, peraltro, il muro contro muro tra editoria cartacea e web verrà presto digerito e i due settori ricominceranno a crescere insieme.

In ogni caso, sembra davvero troppo presto per scrivere il necrologio della carta stampata.

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box