Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Ufficio federale di statistica Gli uomini collaborano maggiormente nelle faccende di casa

(1)

Gli uomini collaborano maggiormente nel disbrigo dei lavori domestici e familiari. Secondo quanto emerge da un’indagine condotta dall’Ufficio federale di statistica (UST), dal 2010 al 2016 il tempo dedicato a tali incombenze da parte dei rappresentanti del cosiddetto sesso forte è passato da 16,2 a 17,9 ore a settimana e le donne hanno aumentato in media il tempo dedicato al lavoro retribuito.

 Nelle faccende di casa il contributo delle donne resta determinante con 28,1 ore settimanali contro le 27,9 ore di sei anni prima.

 Stando agli ultimi dati resi noti il gentil sesso consacra alle attività remunerate un'ora a settimana in più - 16,6 ore contro 15,6 nel 2010 -, mentre gli uomini hanno ridotto il loro impegno professionale da 28,1 a 27,3 ore. Per quanto riguarda il volontariato, le donne nel 2016 hanno investito 2,0 ore, gli uomini 1,6.

 Sommando il lavoro retribuito e quello non retribuito (lavoro domestico, familiare e di volontariato), le donne e gli uomini dai 15 anni in su lavorano quasi lo stesso numero di ore a settimana, 46,7 contro 46,8.

 Per quel che riguarda nello specifico le faccende di casa, a prendere più tempo è ancora la preparazione dei pasti (donne 7,1, uomini 3,8 ore a settimana), che precedono le attività di pulizia (donne 4,5, uomini 1,9 ore a settimana). Per gli acquisti le donne hanno bisogno di 2,5 ore, gli uomini di 1,9 ore a settimana.

 Il bucato e lo stiro restano in mani femminili: le donne se ne occupano per 2,3 ore a settimana, gli uomini vi dedicano solo 0,6 ore. Per la cura delle piante, degli animali o per il giardinaggio le donne si impegnano 2,3 ore a settimana, gli uomini 1,8.

 Gli uomini dedicano invece più tempo delle donne ai lavori amministrativi e artigianali: infatti dedicano in media 1,5 ore a settimana a ognuna di queste attività, mentre le donne vi consacrano rispettivamente 1,2 e 0,9 ore.

tvsvizzera/spal con RSI (TG dell'11.7.2017)

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Abbonamento alla newsletter

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

Neuer Inhalt

Facebook Like-Box

×