Uccise un’italiana a Ginevra nel 2016, arrestato in Senegal
L'assassinio della studentessa italiana aveva suscitato un vasto cordoglio in Svizzera e in Italia.
Keystone / Magali Girardin
A sette anni dai fatti, il presunto colpevole dell'assassinio della ricercatrice italiana Valentina Tarallo, uccisa a sprangate sotto la sua abitazione di Ginevra, è stato arrestato giovedì scorso a Dakar.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mar
Il fatto di sangue era avvenuto il 13 aprile 2016: la donna di 29 anni, dottoranda in medicina all’Università di Ginevra, stava rincasando quando verso le 23 è stata aggredita da uno sconosciuto, che l’ha ripetutamente colpita con una spranga fino a causarne la morte.
Sin da subito, i sospetti si erano concentrati su un uomo che probabilmente conosceva la vittima: un senegalese che aveva vissuto in Italia e che era già stato oggetto di una denuncia per violenze coniugali. L’uomo, che all’epoca dei fatti aveva 36 anni, si era probabilmente trasferito dal Nord Italia a Ginevra nel 2015. Secondo gli investigatori aveva avuto una relazione con Valentina Tarallo.
Dopo l’assassinio, l’uomo era fuggito, facendo perdere le sue tracce. In un primo tempo, si era ipotizzato un suo rientro in Italia. Poi le ricerche si concentrate sul Senegal.
A distanza di sette anni, il presunto assassino ha finalmente potuto essere arrestato giovedì scorso a Dakar, su mandato di cattura internazionale spiccato dalle autorità svizzere.
Djiby Ba, questo il suo nome, non potrà però probabilmente essere estradato nella Confederazione, vista la sua nazionalità. Nei suoi confronti è stato comunque aperto un procedimento penale in Senegal.
Il parco della villa Rachmaninov diventa accessibile
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Canton Lucerna aprirà al pubblico il parco della Villa Senar a Hertenstein dal 15 maggio. Il compositore russo Sergei Rachmaninov ha vissuto in questo edificio, situato sulle rive del Lago dei Quattro Cantoni, dal 1932 al 1939.
Decathlon in piena espansione in Svizzera, arrivano altri 10 negozi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Decathlon in piena espansione in Svizzera: la catena di negozi di articoli sportivi presente anche in Ticino intende inaugurare dieci nuovi punti vendita, a fronte dei 42 già esistenti.
Sospettata una ragazza di 14 anni per l’omicidio di una 15enne
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una 15enne è stata uccisa ieri a Berikon, nel canton Argovia. Sospettata è una ragazza di 14 anni, che si trova in ospedale. Stando alle prime informazioni, sia sul corpo della vittima che su quello della presunta colpevole sono state rinvenute ferite da taglio.
Washington mette la Svizzera “in prima fila” per i negoziati con la Cina
Questo contenuto è stato pubblicato al
I buoni uffici della Svizzera nei negoziati tra Stati Uniti e Cina sembrano essere stati ampiamente positivi per il Consiglio federale. Oggi Washington ha lasciato intendere che Berna ha fatto progressi nel dialogo sui dazi, a differenza dell'UE.
Per i bagordi da Eurovision e per la vittoria del Basilea, la polizia ferma 150 persone
Questo contenuto è stato pubblicato al
Migliaia di persone si sono riversate per le strade del centro di Basilea ieri in occasione della cerimonia di apertura dell'Eurovision Song Contest (ESC) e per festeggiare l'FCB, laureatosi nel tardo pomeriggio - e con tre giornate d'anticipo - campione svizzero.
L’identikit di chi froda in Svizzera: uomo, 36-55enne e non ce l’ha con l’azienda
Questo contenuto è stato pubblicato al
Uomo, 36-55enne e attivo da più di sei anni in azienda, nei cui confronti non ha risentimento: è l'identikit del tipico criminale in colletto bianco, stando a uno studio pubblicato oggi dalla società di consulenza KPMG.
Saccheggiano il villaggio evacuato di Brienz, arrestati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Stanotte due presunti saccheggiatori di origini rumene sono entrati nel villaggio grigionese e hanno saccheggiato le case vuote. Grazie all'impiego di droni e cani poliziotto i due sono stati arrestati a Surava dopo aver tentato la fuga.
Eurovision inaugurato a Basilea con una sfilata delle 37 delegazioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Questo pomeriggio a Basilea è stato dato il colpo di avvio dell'Eurovision Song Contest (ESC), che durerà fino a sabato. Per la cerimonia è stato srotolato il più lungo tappeto turchese della storia del concorso (1,3 km).
Questo contenuto è stato pubblicato al
A quanto pare si tratta di un caso isolato: il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) non è a conoscenza di altri connazionali coinvolti in una situazione simile.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.