La televisione svizzera per l’Italia

UBS rischia multe salate a causa dell’eredità di Credit Suisse Archegos

Edificio UBS
Il cielo si fa terso per UBS dopo la storica acquisizione di Credit Suisse. © Keystone / Alessandro Della Valle

UBS rischia centinaia di milioni di dollari di sanzioni per la cattiva gestione di Archegos Capital da parte di Credit Suisse, dopo che le autorità di regolamentazione britanniche, svizzere e statunitensi hanno completato le loro indagini, secondo quanto riportato lunedì dal Financial Times (FT).

UBS ha chiesto alla Federal Reserve statunitense, all’Autorità svizzera di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) e alla Prudential Regulation Authority britannica di pubblicare le loro conclusioni e annunciare eventuali sanzioni congiuntamente alla fine di luglio, scrive il FT.

L’autorità di regolamentazione britannica potrebbe imporre una multa fino a 100 milioni di sterline (114,6 milioni di franchi svizzeri), mentre quella della Federal Reserve statunitense potrebbe ammontare a 300 milioni di dollari (269 milioni di franchi), ha riportato il quotidiano, aggiungendo che Credit Suisse ha accantonato solo 35 milioni di dollari per le potenziali multe.

Credit Suisse, cosa è andato storto?

La FINMA dal canto suo non ha il potere di multare le istituzioni finanziarie, ha dichiarato a maggio la sua presidente Marlène Amstad. Tuttavia, l’organismo ha in programma di pubblicare un rapporto dopo aver completato la sua indagine sulle questioni Credit Suisse-Archegos, scrive il FT.

Il fallimento di Archegos è stato causato dall’uso aggressivo da parte del suo fondatore Bill Hwang di Total Return SwapCollegamento esterno per aumentare la dimensione effettiva delle sue posizioni di mercato. La scomparsa della società con sede a New York ha causato a Credit Suisse perdite per miliardi di dollari.

La scorsa settimana UBS ha completato l ‘acquisizione d’emergenza della rivale in crisi Credit Suisse, dando vita a un gigante svizzero della gestione bancaria e patrimoniale con un bilancio di 1,6 trilioni di dollari. Secondo una presentazione, a maggio UBS ha accantonato 4 miliardi di dollari per potenziali cause legali sull’operazione Credit Suisse.

La Federal Reserve statunitense ha rifiutato di commentare, mentre UBS, la FINMA e l’Autorità di vigilanza prudenziale non hanno risposto immediatamente alle richieste di commento.

Attualità

vetrina ufficio regionale di collocamento

Altri sviluppi

SECO: “L’aumento della disoccupazione non sorprende, salirà ancora”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il lieve incremento della disoccupazione in settembre (al 2,5%, dopo il 2,4% di agosto) non sorprende la Segreteria di stato dell'economia (Seco), che si aspetta un ulteriore rialzo, seppur non troppo forte.

Di più SECO: “L’aumento della disoccupazione non sorprende, salirà ancora”
macerie

Altri sviluppi

A un anno dal massacro del 7 ottobre per mano di Hamas, la Svizzera è divisa

Questo contenuto è stato pubblicato al A un anno dal sanguinoso attacco terroristico perpetrato da Hamas contro Israele il 7 ottobre e dalla successiva rappresaglia dello Stato ebraico a Gaza e in Libano, sulla questione palestinese e sulla situazione in Medio Oriente la Svizzera appare più che mai divisa.

Di più A un anno dal massacro del 7 ottobre per mano di Hamas, la Svizzera è divisa
strage di brescia

Altri sviluppi

Strage di Brescia, Toffaloni presto in Italia?

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presunto esecutore materiale dell’attentato di Piazza della Loggia potrebbe comparire in aula a novembre - Del caso si era occupata anche un’inchiesta di Falò.

Di più Strage di Brescia, Toffaloni presto in Italia?
sportello urc

Altri sviluppi

Cresce la disoccupazione, in settembre tasso al 2,5%

Questo contenuto è stato pubblicato al In settembre il tasso di disoccupazione è salito di 0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente, arrivando al 2,5%. Lo rende noto la Segreteria di Stato dell'economia (SECO).

Di più Cresce la disoccupazione, in settembre tasso al 2,5%
bns

Altri sviluppi

Dopo il calo dell’inflazione elvetica, gli esperti guardano alla BNS: “Abbasserà i tassi”

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo il dato dell'inflazione in sensibile calo - il rincaro si è attestato allo 0,8% in settembre, a fronte dell'1,1% di agosto - gli sguardi degli operatori di mercato tornano a rivolgersi alla Banca nazionale svizzera (BNS): sono attesi ulteriori tagli dei tassi.

Di più Dopo il calo dell’inflazione elvetica, gli esperti guardano alla BNS: “Abbasserà i tassi”
logo rtr

Altri sviluppi

Riduzione dell’organico anche alla Radiotelevisione della Svizzera romancia RTR

Questo contenuto è stato pubblicato al La Radiotelevisione romancia (RTR) deve risparmiare circa 600'000 franchi entro il 2026. È stato quindi elaborato un piano per raggiungere questo obiettivo, che interesserà "diversi settori dell'azienda e comporterà una riduzione del personale".

Di più Riduzione dell’organico anche alla Radiotelevisione della Svizzera romancia RTR

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR