La televisione svizzera per l’Italia

UBS e Credit Suisse indagate negli USA per aiuti agli oligarchi russi

Clienti all esterno di un agenzia del Credit Suisse.
Fila di clienti all'esterno di un'agenzia del Credit Suisse. © Keystone / Salvatore Di Nolfi

Si profilano nuovi guai per UBS e Credit Suisse, che è stata appena rilevata dalla prima. Le autorità statunitensi stanno infatti indagando sui loro rapporti con facoltosi personaggi russi vicini al Cremlino.

Più precisamente il Dipartimento di Giustizia americano starebbe conducendo accertamenti su presunti aiuti che gli oligarchi russi avrebbero ricevuto dai due grossi gruppi bancari, prima della loro fusione, per eludere le sanzioni internazionali che gravavano nei loro confronti in seguito al conflitto in Ucraina, in particolare quelle che prescrivevano il congelamento dei loro beni presso gli istituti finanziari.

Secondo l’agenzia BloombergCollegamento esterno, che cita sue fonti, le due banche farebbero parte della lista stilata dagli inquirenti federali riguardante gli istituti finanziari in merito ai quali è stata inoltrata una formale richiesta di informazioni. Secondo indiscrezioni di stampa Credit Suisse gestiva una cifra superiore ai 30 miliardi di dollari riconducibili a clientela proveniente dalla Federazione Russa, vale a dire circa la metà di quella gestita da UBS, prima che chiudesse questo tipo di attività lo scorso mese di maggio.

Al Dipartimento di Giustizia statunitense preme soprattutto identificare i funzionari delle banche che hanno intrattenuto relazioni con i clienti oggetto di sanzioni. Riguardo a questi ultimi viene avanzata anche la richiesta relativa alle verifiche effettuate dagli istituti bancari nei loro confronti negli anni precedenti.

-UBS-Credit Suisse, tutto il mondo reagisce (con stupore)

Una volta ottenuti questi chiarimenti le autorità americane si riservano di procedere a ulteriori indagini sui banchieri e i consulenti individuati per esaminare l’eventualità che siano state infrante norme di legge.

In proposito né UBS, né Credit Suisse hanno voluto rilasciare dichiarazioni. Secondo però indiscrezioni a questo punto la seconda potrebbe rivedere l’elenco dei clienti di Credit Suisse cui dovrebbe garantire la continuità delle relazioni bancarie. 


Attualità

lupi

Altri sviluppi

I branchi di lupi non predano di più dei lupi solitari nei Grigioni

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2024 la distribuzione delle predazioni dei lupi in terra retica è stata piuttosto omogenea rispetto agli anni scorsi. Stando al rapporto annuale sui grandi predatori pubblicato oggi l'anno scorso è stata abbattuta la seconda lupa più longeva del Canton Grigioni.

Di più I branchi di lupi non predano di più dei lupi solitari nei Grigioni
tessera cassa malati

Altri sviluppi

Secondo Comparis i premi di cassa malati aumenteranno del 4% nel 2026

Questo contenuto è stato pubblicato al Comparis prevede per il 2026 un aumento medio del 4% per i premi dell'assicurazione malattia di base. Secondo il servizio di confronti online l'incremento è in linea con la prevista progressione del 3,7% dei costi sanitari.

Di più Secondo Comparis i premi di cassa malati aumenteranno del 4% nel 2026
logo sanitas

Altri sviluppi

Utile di Sanitas in forte crescita nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Risultato in forte crescita nel 2024 per Sanitas: l'assicuratore malattia ha visto l'utile netto salire a 99 milioni di franchi, a fronte dei 38 milioni dell'anno precedente. I proventi dei premi sono aumentati del 12%, attestandosi a 3,5 miliardi.

Di più Utile di Sanitas in forte crescita nel 2024
ghiacciaio

Altri sviluppi

A Blatten permane l’incertezza

Questo contenuto è stato pubblicato al Rimane tesa e incerta la situazione nel villaggio di Blatten, evacuato a causa del rischio di essere travolto da una frana.

Di più A Blatten permane l’incertezza
L'artista britannica Rebecca Moss e l'artista giurassiano Augustin Rebetez

Altri sviluppi

Un treno fantasma in omaggio dei 100 anni di Tinguely a Basilea

Questo contenuto è stato pubblicato al In occasione del 100esimo anniversario dell'artista Jean Tinguely un treno fantasma invita i visitatori a fare un giro da domani. L'installazione su larga scala progettata da due artisti si chiama "Scream Machines" e si trova di fronte al Museo Tinguely di Basilea.

Di più Un treno fantasma in omaggio dei 100 anni di Tinguely a Basilea
Patric Franzen

Altri sviluppi

Parafati a Berna gli accordi tra Berna e Bruxelles

Questo contenuto è stato pubblicato al I negoziatori di Confederazione e Unione europea, Patric Franzen e Richard Szostak, hanno parafato mercoledì a Berna gli accordi del pacchetto Svizzera-Ue. Si tratta di una tappa formale che conclude il processo negoziale.

Di più Parafati a Berna gli accordi tra Berna e Bruxelles
rovine di edifici a gaza

Altri sviluppi

Dal Consiglio federale 20 milioni per l’aiuto alla popolazione palestinese

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel rinnovare oggi il proprio appello a Israele al rispetto del diritto umanitario a Gaza, e ad Hamas a rilasciare tutti gli ostaggi, il Consiglio federale ha deciso anche di stanziare 20 milioni di franchi per i Palestinesi.

Di più Dal Consiglio federale 20 milioni per l’aiuto alla popolazione palestinese
Il CEO di Nestlé Laurent Freixe.

Altri sviluppi

Nestlé: “Non vogliamo vendere il comparto acque minerali, ma cerchiamo partner”

Questo contenuto è stato pubblicato al Nestlé non intende vendere il comparto delle acque minerali, sotto pressione per gli scandali in Francia, ma è alla ricerca di un partner per sviluppare al meglio il settore: lo afferma Laurent Freixe, presidente della direzione della multinazionale alimentare.

Di più Nestlé: “Non vogliamo vendere il comparto acque minerali, ma cerchiamo partner”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR