La televisione svizzera per l’Italia

Ubs, cifre positive nonostante il caso Archegos

L?insegna dell Ubs si staglia nel cielo
Keystone / Ennio Leanza

Nonostante il coinvolgimento nel caso Archegos l'utile dell'Ubs nel primo trimestre è aumentato del 14% su base annua, a 1,8 miliardi di dollari.

La prima banca elvetica ha potuto aumentare ricavi e redditività operativa, grazie al balzo in avanti del 63% della divisione di gestione patrimoniale. L’utile ante imposte si è attestato infatti a 2,298 miliardi di dollari, mentre l’utile netto attribuibile agli azionisti ha raggiunto i 1,824 miliardi; entrambi i valori in aumento del 14% rispetto all’anno precedente.

Nonostante il fallimento del fondo speculativo americano Archegos costato 734 milioni di euro, la banca ha mantenuto la sua robustezza grazie alla ripresa dell’attività economica in prospettiva anche delle campagne di vaccinazione di massa contro il coronavirus avviate in tutto il mondo.

Gli ingenti stimoli fiscali, in particolare negli Stati Uniti, e le prospettive di proseguimento delle politiche monetarie accomodanti hanno contribuito a sostenere il clima di ottimismo in merito ai tempi e all’entità di una ripresa economica duratura.

Per il futuro, la direzione dell’ UBS manifesta preoccupazione circa la gravità e la durata degli effetti della pandemia in alcuni settori dell’economia e prevede un calo dell’attività dei clienti rispetto al periodo precedente ed è probabile che ciò influenzerà la situazione dei guadagni.

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR