La televisione svizzera per l’Italia

Tutto ciò che c’è da sapere su Sanremo

Amadeus con Chiara Ferragni
Le co-conduttrici femminili saranno oltre a Chiara Ferragni, Francesca Fagnani, Paola Egonu e l’attrice Chiara Francini. Keystone / Riccardo Antimiani

Puoi amarlo o non amarlo, ma è impossibile non sentirne parlare. Il conto alla rovescia è infatti agli sgoccioli: il palco dell’Ariston tornerà ad accendersi martedì sera per la 73esima edizione del Festival di Sanremo, che come da tradizione sarà in diretta per cinque serate su Rai1. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’evento più importante della musica italiana.

Per il quarto anno consecutivo sarà Amadeus il re del palco, in veste di conduttore e direttore artistico del Festival. Al suo fianco per tutte le serate ci sarà ancora il cantante Gianni Morandi, che quest’anno festeggia i suoi 65 anni di carriera.

Contenuto esterno

Le co-conduttrici femminili saranno l’influencer Chiara Ferragni (prima e ultima serata), la giornalista Francesca Fagnani (seconda serata), la pallavolista italiana Paola Egonu (terza serata) e l’attrice Chiara Francini (quarta serata).

Tra le quattro protagoniste, la più chiacchierata è stata Chiara Ferragni. Secondo vari rumors il suo monologo parlerà delle gioie e dolori della sua esperienza da influencer, d’imprenditrice e di madre con un’enorme esposizione mediatica.

Ultimo con “Alba”

Tananai con “Tango”

Madame con “Il bene nel male”

Giorgia con “Parole dette male”

Mr.Rain con “Supereroi”

Elodie con “Due”

Gianluca Grignani con “Quando ti manca il fiato”

Marco Mengoni con “Due vite”

Anna Oxa con “Sali (Canto dell’anima)”

Lazza con “Cenere”

Mara Sattei con “Duemilaminuti”

Modà con “Lasciami”

Paola e Chiara con “Furore”

Colapesce, Dimartino “Splash”

Leo Gassman con “Terzo cuore”

Articolo 31 con “Un bel viaggio”

Ariete con “Mare di guai”

Cugini di Campagna con “Lettera 22”

Levante con “Vivo”

Coma_Cose con “L’addio”

LDA con “Se poi domani”

Rosa Chemical con “Made in Italy”

Shari con “Egoista”

gIANMARIA con “Motro

Colla Zio con “Non mi va”

Sethu con “Cause perse”

Will con “Stupido”

Olly con “Polvere”

Secondo quanto riportato dai media italiani presenti all’incontro dedicato alla stampa per conoscere i pezzi in gara, quest’anno saranno ben poche le canzoni dedicati a temi sociali, a farla da padrone infatti saranno i temi legati all’amore.

Le canzoni in gara sono 28, con una novità: nell’ultima fase della puntata di sabato le “finaliste” saranno cinque.

Contenuto esterno

La domanda, come ogni anno, è inevitabile: chi è il favorito dell’edizione 2023? Secondo quanto riferiscono i bookmaker il possibile vincitore è Marco Mengoni, seguito da Ultimo, Giorgia e Lazza.

Gli ospiti

Per quanto riguarda gli ospiti, il 73° Festival di Sanremo accoglierà star internazionali come i Black Eyed Peas, i Depeche Mode e un super trio formato da Gianni Morandi, Al Bano e Massio Ranieri. Durante la prima serata ci sarà la reunion dei Pooh, con il grande ritorno di Riccardo Fogli.

A inaugurare il Festival saranno i vincitori della scorsa edizione: Mahmood e Blanco. I Måneskin, vincitori nel 2021, si esibiranno giovedì, come anche Peppino Di Capri. Gino Paoli sarà ospite della serata finale.

Gli artisti non si esibiranno solo sul palco dell’Ariston. In piazza Colombo, a pochi passi dal teatro, canteranno Achille Lauro, Annalisa, Piero Pelù, La Rappresentante di Lista, Francesco Renga e Nek. Sulla nave da crociera, saliranno invece Salmo, Fedez, Guè e Takagi & Ketra.

La serata dei duetti

La serata di venerdì, come da tradizione, è la serata delle cover. Quest’anno Amadeus ha deciso di lasciare carta bianca ai 28 big sia sulla scelta degli artisti con cui esibirsi, sia sul repertorio da portare. Tra i tanti nomi della serata cover spiccano: Eros Ramazzotti, Elisa, Emma, Alex Britti, Carla Bruni, Fedez, Salmo e Lorella Cuccarini.

Prima e dopo il Festival

Il podcast “Muschio selvaggio” – che conta 1,11 milioni di iscritti – presentato da Fedez e lo youtuber Luis Sal si è trasferito per la prima volta in televisione, per poter seguire dal vivo lo spettacolo. Racconterà insieme agli ospiti i retroscena dei Festival.

Ogni sera appena finito il programma, Amadeus passerà invece la palla al showman Fiorello che da Sanremo condurrà una edizione speciale di “Viva Rai2”, chiamata per l’occasione “Viva Rai2, Viva Sanremo, di notte”.

Secondo quanto anticipato dal comico italiano, il Festival potrà contare sulla presenza di una misteriosa super ospite internazionale di origini italiane, più precisamente una cantante.

Perché FantaSanremo è FantaSanremo

Se ami Sanremo hai sicuramente in testa la squadra del cuore da condividere con amici e parenti e azzeccare i pronostici. Da alcuni anni il FantaSanremo ha preso il posto di carta e penna: ci si registra su una piattaforma online, si ricevono 100 “Baudi” (punti) da spendere per acquisire i cinque cantanti o gruppi e dalla prima serata all’ultima, si contano le performance dei concorrenti in squadra per accumulare punti e vincere la graduatoria. La classifica conta fino a un certo punto.

Il premio? Nulla, zero, nemmeno un fiore sanremese. Ma la possibilità di vantarsi con il gruppo, senza limiti. Le squadre iscritte quest’anno hanno abbondantemente superato il milione. Bonus e malus sono spiegati nell’apposito regolamento: https://app.fantasanremo.com/regolamentoCollegamento esterno. La partecipazione è gratuita ma le iscrizioni sono agli sgoccioli: chiudono martedì 7 febbraio alle 15.

Articoli più popolari

I più discussi

Attualità

goccia di acqua cola dal rubinetto

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Preoccupa la situazione delle falde freatiche elvetiche

Questo contenuto è stato pubblicato al Le falde freatiche svizzere sono sempre più sotto pressione. Il cambiamento climatico, gli inquinanti e i conflitti di utilizzo esercitano una pressione crescente su questa risorsa.

Di più Preoccupa la situazione delle falde freatiche elvetiche
Nathalie Wappler

Altri sviluppi

Qui Svizzera

La direttrice di SRF Nathalie Wappler dà le dimissioni

Questo contenuto è stato pubblicato al La direttrice della radiotelevisione svizzerotedesca (SRF) Nathalie Wappler si dimette. La 57enne lascerà la funzione a fine aprile 2026 dopo averla ricoperta per sei anni e mezzo, ha comunicato oggi sul proprio sito web la stessa SRF.

Di più La direttrice di SRF Nathalie Wappler dà le dimissioni
protesta davanti a palazzo federale

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Azione contro la “fast fashion” davanti a Palazzo federale

Questo contenuto è stato pubblicato al Cinque tonnellate di abiti usati sono state lasciate stamattina davanti a Palazzo federale. Si tratta di un'azione simbolica di 13 organizzazioni per chiedere al Consiglio federale e al Parlamento di agire contro la "fast fashion".

Di più Azione contro la “fast fashion” davanti a Palazzo federale
donna controlla titolo di trasporto

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Lanciata una campagna nazionale contro le violenze contro il personale dei trasporti pubblici

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Sindacato del personale dei trasporti (SEV) ha organizzato per mercoledì, in tutta la Svizzera, una giornata d'azione intitolata "Stop alla violenza - più rispetto per il personale" dei trasporti pubblici. Le aggressioni sono infatti in aumento, viene denunciato.

Di più Lanciata una campagna nazionale contro le violenze contro il personale dei trasporti pubblici
Ueli Maurer, in alto a sinistra nella foto, in compagnia di numerosi capi di Stato a Pechino.

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Alla grande parata a Pechino c’era anche Ueli Maurer

Questo contenuto è stato pubblicato al L'ex consigliere federale Ueli Maurer ha partecipato alla grande parata militare organizzata a Pechino in occasione dell'80esimo anniversario della fine della Seconda guerra mondiale.

Di più Alla grande parata a Pechino c’era anche Ueli Maurer
esercito in barca sul lago formatosi a blatten dopo la frana

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Frana di Blatten, l’impiego dell’esercito si è svolto senza intoppi

Questo contenuto è stato pubblicato al L'intervento urgente dell'esercito a Blatten si è svolto senza intoppi, e anche la collaborazione con le autorità civili non ha riscontrato problemi. Lo indica il Consiglio federale che ha adottato mercoledì un rapporto destinato al Parlamento.

Di più Frana di Blatten, l’impiego dell’esercito si è svolto senza intoppi
Laurent Freixe

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Licenziamento di Laurent Freixe, la stampa parla di “antefatti”

Questo contenuto è stato pubblicato al L'improvviso licenziamento del CEO di Nestlé Laurent Freixe per una relazione sottaciuta con una dipendente continua a suscitare un grande interesse sulla stampa svizzera.

Di più Licenziamento di Laurent Freixe, la stampa parla di “antefatti”
auto con bandiera svizzera e indiana sopra i fari

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Accordo di libero scambio con l’India in vigore dal 1° ottobre

Questo contenuto è stato pubblicato al L'accordo di libero scambio tra i Paesi dell'AELS (Associazione europea di libero scambio, di cui fa parte la Svizzera) e l'India entrerà in vigore il prossimo 1° ottobre.

Di più Accordo di libero scambio con l’India in vigore dal 1° ottobre
emilio fede

Altri sviluppi

Qui Mondo

È morto Emilio Fede, ex direttore del Tg4

Questo contenuto è stato pubblicato al Il popolare giornalista italiano, Emilio Fede, che è stato direttore del Tg4, è morto all'età di 94 anni. Lo ha appreso l'agenzia di stampa ANSA. Fede era ricoverato in una residenza assistenziale per anziani a Segrate (Milano).

Di più È morto Emilio Fede, ex direttore del Tg4

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR