La televisione svizzera per l’Italia

Tutela europea per prodotti gastronomici elvetici

Piatto di salumi con Jambon de la Borne e Boutefas che presto potrebbero ottenere il marchio UE
Piatto di salumi con Jambon de la Borne e Boutefas che presto potrebbero ottenere il marchio UE. Keystone / Cyril Zingaro

Pubblicata la lista dei prodotti IG dell’UE, che ricomprende specialità culinarie elvetiche, provenienti in particolare dalla Romandia.

La salsiccia cruda vodese Boutefas, il prosciutto arrosto friburghese della Borne (Jambon de la Borne) e l’olio di noci vodese potrebbero presto ottenere la certificazione IG (Indicazione geografica) riconosciuta dall’Unione Europea.

I due marchi in vigore nell’UE sotto l’egida dell’IG sono l’IGP (Indicazione geografica protetta) e DOP (Denominazione di origine protetta), presenti anche nella Confederazione.

Lo ha comunicato l’Ufficio federale dell’agricoltura che martedì ha pubblicato nel Foglio ufficiale svizzero del commercio la lista delle nuove indicazioni geografiche (IG) registrate nell’UE.

Con questo atto viene aperta la procedura di consultazione aperta fino al prossimo 2 luglio, le cui osservazioni verranno inserite nella discussione che si terrà tra Berna e Bruxelles riguardante l’elenco dei prodotti alimentari e agricoli da tutelare in Europa (Svizzera compresa).

Tra di essi figurano appunto gli IG elvetici Boutefas, Jambon de Borne e Huile de noix vaudoise. Le trattative in corso avvengono del quadro dei periodici aggiornamenti tra le due parti dell’accordo agricolo bilaterale Svizzera-UE.

La certificazione europea non è però sufficiente, come la storia anche recente dimostra, a scongiurare la concorrenza sul mercato di imitazioni dei prodotti elvetici, di cui non vantano però le peculiarità.

È il caso del celebre formaggio friburghese Gruyère che nonostante abbia ottenuto il marchio DOP dall’Unione Europea, continua ad essere prodotto negli Stati Uniti, dopo che una corte in Virginia ha dato ragione alla U.S. Dairy Export Council. Questa si era opposta alla registrazione della denominazione negli USA da parte dell’Associazione interprofessionale del Gruyère.

+ Gruyère, il formaggio senza buchi prodotto negli Stati Uniti

Attualità

vetrina ufficio regionale di collocamento

Altri sviluppi

SECO: “L’aumento della disoccupazione non sorprende, salirà ancora”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il lieve incremento della disoccupazione in settembre (al 2,5%, dopo il 2,4% di agosto) non sorprende la Segreteria di stato dell'economia (Seco), che si aspetta un ulteriore rialzo, seppur non troppo forte.

Di più SECO: “L’aumento della disoccupazione non sorprende, salirà ancora”
macerie

Altri sviluppi

A un anno dal massacro del 7 ottobre per mano di Hamas, la Svizzera è divisa

Questo contenuto è stato pubblicato al A un anno dal sanguinoso attacco terroristico perpetrato da Hamas contro Israele il 7 ottobre e dalla successiva rappresaglia dello Stato ebraico a Gaza e in Libano, sulla questione palestinese e sulla situazione in Medio Oriente la Svizzera appare più che mai divisa.

Di più A un anno dal massacro del 7 ottobre per mano di Hamas, la Svizzera è divisa
strage di brescia

Altri sviluppi

Strage di Brescia, Toffaloni presto in Italia?

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presunto esecutore materiale dell’attentato di Piazza della Loggia potrebbe comparire in aula a novembre - Del caso si era occupata anche un’inchiesta di Falò.

Di più Strage di Brescia, Toffaloni presto in Italia?
sportello urc

Altri sviluppi

Cresce la disoccupazione, in settembre tasso al 2,5%

Questo contenuto è stato pubblicato al In settembre il tasso di disoccupazione è salito di 0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente, arrivando al 2,5%. Lo rende noto la Segreteria di Stato dell'economia (SECO).

Di più Cresce la disoccupazione, in settembre tasso al 2,5%
bns

Altri sviluppi

Dopo il calo dell’inflazione elvetica, gli esperti guardano alla BNS: “Abbasserà i tassi”

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo il dato dell'inflazione in sensibile calo - il rincaro si è attestato allo 0,8% in settembre, a fronte dell'1,1% di agosto - gli sguardi degli operatori di mercato tornano a rivolgersi alla Banca nazionale svizzera (BNS): sono attesi ulteriori tagli dei tassi.

Di più Dopo il calo dell’inflazione elvetica, gli esperti guardano alla BNS: “Abbasserà i tassi”
logo rtr

Altri sviluppi

Riduzione dell’organico anche alla Radiotelevisione della Svizzera romancia RTR

Questo contenuto è stato pubblicato al La Radiotelevisione romancia (RTR) deve risparmiare circa 600'000 franchi entro il 2026. È stato quindi elaborato un piano per raggiungere questo obiettivo, che interesserà "diversi settori dell'azienda e comporterà una riduzione del personale".

Di più Riduzione dell’organico anche alla Radiotelevisione della Svizzera romancia RTR

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR