La televisione svizzera per l’Italia

Tutela europea per prodotti gastronomici elvetici

Piatto di salumi con Jambon de la Borne e Boutefas che presto potrebbero ottenere il marchio UE
Piatto di salumi con Jambon de la Borne e Boutefas che presto potrebbero ottenere il marchio UE. Keystone / Cyril Zingaro

Pubblicata la lista dei prodotti IG dell’UE, che ricomprende specialità culinarie elvetiche, provenienti in particolare dalla Romandia.

La salsiccia cruda vodese Boutefas, il prosciutto arrosto friburghese della Borne (Jambon de la Borne) e l’olio di noci vodese potrebbero presto ottenere la certificazione IG (Indicazione geografica) riconosciuta dall’Unione Europea.

I due marchi in vigore nell’UE sotto l’egida dell’IG sono l’IGP (Indicazione geografica protetta) e DOP (Denominazione di origine protetta), presenti anche nella Confederazione.

Lo ha comunicato l’Ufficio federale dell’agricoltura che martedì ha pubblicato nel Foglio ufficiale svizzero del commercio la lista delle nuove indicazioni geografiche (IG) registrate nell’UE.

Con questo atto viene aperta la procedura di consultazione aperta fino al prossimo 2 luglio, le cui osservazioni verranno inserite nella discussione che si terrà tra Berna e Bruxelles riguardante l’elenco dei prodotti alimentari e agricoli da tutelare in Europa (Svizzera compresa).

Tra di essi figurano appunto gli IG elvetici Boutefas, Jambon de Borne e Huile de noix vaudoise. Le trattative in corso avvengono del quadro dei periodici aggiornamenti tra le due parti dell’accordo agricolo bilaterale Svizzera-UE.

La certificazione europea non è però sufficiente, come la storia anche recente dimostra, a scongiurare la concorrenza sul mercato di imitazioni dei prodotti elvetici, di cui non vantano però le peculiarità.

È il caso del celebre formaggio friburghese Gruyère che nonostante abbia ottenuto il marchio DOP dall’Unione Europea, continua ad essere prodotto negli Stati Uniti, dopo che una corte in Virginia ha dato ragione alla U.S. Dairy Export Council. Questa si era opposta alla registrazione della denominazione negli USA da parte dell’Associazione interprofessionale del Gruyère.

+ Gruyère, il formaggio senza buchi prodotto negli Stati Uniti

Attualità

palazzo federale a berna

Altri sviluppi

Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.

Di più Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
campagne di voto del 9 febbraio scorso.

Altri sviluppi

Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.

Di più Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
monopattino

Altri sviluppi

A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.

Di più A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR