L’offerta turistica svizzera è di alta qualità. A volte, però, il personale è criticato perché manca di cortesia. C’è così chi si è specializzato nell’insegnare la cordialità.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/mar con RSI (TG del 13.11.2017)
Contenuto esterno
Il turismo è uno dei settori economici più importanti della Svizzera, davanti ad esempio all’industria orologiera. Dà lavoro a oltre 170’000 persone e genera entrate per quasi 50 miliardi di franchi. Vi è però un tasto dolente: spesso il personale di alberghi e strutture turistiche è criticato per la sua mancanza di cordialità.
Non è un caso che vi siano persone come Manfred Ritschard, specializzatesi nell’insegnare a sorridere al personale alberghiero. Non è facile essere sempre cordiali in un settore dove i salari sono molto bassi e il lavoro è duro.
Per l’esperto bastano però concentrazione e volontà: “Meglio una falsa cordialità che una scortesia autentica. Perché è sempre il primo saluto a dare il la. Così si innesca un circolo virtuoso, migliorando il clima di lavoro”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Turismo invernale, verso una solida ripresa
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Guardiamo all’inverno 2017/18 con molta fiducia”, ha dichiarato Jürg Schmid, direttore uscente di Svizzera Turismo. Le previsioni pubblicate due settimane fa dal KOF indicano una progressione del 3,7% dei pernottamenti nelle Alpi svizzere. Questo ottimismo è legato in particolare al rafforzamento dell’euro rispetto al franco: dopo due inverni con il cambio al di sotto di…
Per il turismo svizzero il peggio sembra sia passato
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il settore turistico è stato tra quelli che più hanno sofferto dell’abolizione della soglia minima di cambio tra franco ed euro, decisa dalla Banca nazionale svizzera all’inizio del 2015. Nello spazio di pochi giorni, infatti, il prezzo degli alberghi e degli altri servizi turistici per gli ospiti europei è cresciuto di diversi punti percentuali. Prima…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tutto partì 150 anni fa, da una scommessa dell’albergatore Johannes Badrutt con un importante cliente britannico. Una storia che l’attuale direttore del Kulm Hotel, Heinz Hunkeler, conosce bene. L’ha raccontata alla trasmissione della Radiotelevisione svizzera RSI ‘Il Quotidiano’.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Oggi a Zurigo Svizzera turismo ha fatto i conti e ha presentato la strategia per la stagione invernale. Il turismo è il settore che ha sofferto di più negli ultimi anni. Dal primo shock del franco del 2008, i pernottamenti dei turisti europei sono crollati del 32%. Ma ora – finalmente – si delinea una…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.