La televisione svizzera per l’Italia

USA, Corte suprema verso una maggioranza conservatrice

Il presidente statunitense Donald Trump ha annunciato martedì di aver scelto il giudice 49enne Neil Gorsuch come candidato alla Corte Suprema. Se il Senato confermerà questa nomina, la massima istanza giuridica statunitense sarà a maggioranza conservatrice. 

 

Contenuto esterno

È una scelta cruciale per il futuro degli Stati Uniti. La Corte suprema, garante della Costituzione, è chiamata a deliberare sui più grandi dibattiti della società americana. I giudici che la compongono sono nominati a vita e le loro decisioni possono influenzare la nazione per decenni. La scelta di Trump è stata subito salutata dai repubblicani, dalla lobby delle armi, dai religiosi più tradizionalisti e dai sostenitori della pena di morte.

Se la nomina verrà confermata dal Senato, Gorsuch sarebbe il più giovane giudice a ricoprire questa carica. I democratici, tuttavia, sono sul piede di guerra su tutti i fronti e potrebbero decidere di boicottare la nomina come hanno fatto i repubblicani con Merrick Garland, scelto da Barack Obama dopo la morte del giudice Antonin Scalia, quasi un anno fa. Difficilmente, però, avranno i numeri per farlo. Ai repubblicani basterebbe infatti una maggioranza semplice. 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR